
Inarsind: ‘le PA non rispettano il Decreto Parametri bis’
Le altre criticità riscontrate nei bandi di progettazione: ribassi anomali e progetti senza qualità
Lo afferma Inarsind, Sindacato Nazionale di Architetti ed Ingegneri liberi professionisti, che ha partecipato, lo scorso 11 marzo, con il proprio rappresentante Ing. Maurizio Wiesel, alla riunione del tavolo tecnico convocato dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.
Secondo Inarsind, il non rispetto del DM Parametri bis “è la prima vera criticità che accompagna le altre, costanti, costituite dai ribassi anomali e dai progetti senza qualità, il più delle volte redatti dalle strutture pubbliche”.
Tali criticità “a consuntivo, costituiscono un aggravio per le Casse pubbliche e un incremento del contenzioso, in quanto è oggi certo che sia venuto meno l’elemento caratterizzante della prima Legge ‘Merloni’ e di quelle susseguenti: la centralità e importanza del progetto” - conclude Inarsind.
Il Sindacato ritiene quindi più che opportuno “un esame critico delle cause delle volontà di non applicare un Decreto Ministeriale”.
Ricordiamo che lo stesso problema stato evidenziato qualche giorno fa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che ha rilevato come, a febbraio 2014, soltanto il 205 dei bandi di progettazione rispettano il DM Parametri (leggi tutto).

Ahhh.. Spring.. it is a distant meomry for us northernors heading into fall!!! We have been so fortunate to have bright blue skys and temps in the 80's all weekend.wish I could be shopping at your shop this weekend! BEAUTIFUL POST..anyone out there that see this..please keep those in the path of HURRICAN GUSTAV in your prayers..it's gonna be BAD..