Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

Edilizia sostenibile, accordo tra architetti e sindacati edili

Commenti 8802

La firma il 26 marzo. Sarà presentata la ricerca Cresme su qualità ed efficienza energetica

Vedi Aggiornamento del 12/05/2014
Commenti 8802
17/03/2014 - Diffondere la cultura della sostenibilità in edilizia attraverso la progettazione e la realizzazione di costruzioni “verdi”, basate su efficienza e risparmio energetico e sicure dal punto di vista strutturale, organizzare percorsi formativi di aggiornamento e di alta specializzazione per i professionisti e per le maestranze e promuovere iniziative per il riuso e la rigenerazione delle città e degli edifici.
 
Sono gli obiettivi del Protocollo tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, l’Ordine degli Architetti di Roma e i sindacati di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.
 
L’accordo, predisposto da un comitato scientifico composto da Patrizia Colletta dell’Ordine degli Architetti di Roma e dai segretari nazionali di Feneal, Filca, e Fillea, Francesco Sannino, Paolo Acciai e Moulay El Akkoioui, sarà siglato mercoledì 26 marzo prossimo alle ore 9,30 a Roma, presso la Casa dell'Architettura, in piazza Manfredo Fanti, 47.
 
Nel corso della giornata si svolgerà una tavola rotonda alla quale parteciperanno i segretari generali di Feneal, Filca e Fillea, Vito Panzarella, Domenico Pesenti e Walter Schiavella, Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Dino Piacentini, Presidente dell'Aniem ed esponenti del mondo politico. 
 
Il Direttore del Cresme, Lorenzo Bellicini, presenterà la ricerca “Quanto valgono la qualità e l’efficienza energetica per il sistema Paese”.
 
È la prima volta che l’Ordine professionale firma un protocollo di intesa con le organizzazioni sindacali del settore edile per intraprendere azioni comuni di intervento e rilanciare un settore fortemente in crisi.
  
Fonte: Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil


Segui la nostra redazione anche su Facebook, Twitter e Google+
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Il programma del Governo Conte bis. Come realizzarlo? Partecipa