Carrello 0
Al via oggi a Ferrara la fiera ‘Restauro’
RISTRUTTURAZIONE

Al via oggi a Ferrara la fiera ‘Restauro’

di Paola Mammarella

Restauro in ambito internazionale e ricostruzione post sisma tra i temi protagonisti fino a sabato 29 marzo

26/03/2014 – Inizia oggi al Salone dell’arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara la ventunesima edizione della fiera “Restauro”.
 
La manifestazione ha raggiunto una nuova impostazione grazie alla collaborazione con il TekneHub/DIAPReM, l’Università di Ferrara, la Piattaforma Costruzioni e la Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna, che hanno reso possibile anche la partecipazione di professionalità finora meno coinvolte, come architetti, ingegneri, tecnici e relativi ordini professionali nonché il sistema delle imprese ad essi collegate.
 
Sulla scia dell’edizione del 2013, quest’anno la fiera Restauro approfondisce il percorso della ricostruzione post-sisma e dà maggiore risalto alla tematica del restauro in ambito internazionale. L’Università di Ferrara, infatti, oltre a presentare le opportunità del mercato del restauro in Brasile, presenterà  le opere bisognose di restauro dell’architetto Oscar Niemeyer.
 
Molti progetti di restauro internazionale verranno presentati al pubblico specializzato e non dall’Associazione ASSORESTAURO, l’Associazione Italiana per il Restauro Architettonico, Artistico e Urbano.
 
Grazie alla presenza del Mibac - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Salone di Ferrara intende dimostrare di essere un esempio virtuoso di collaborazione pubblico privato in grado di favorire coprogettazioni culturali e irrobustire la filiera di produzione tecnico scientifica e imprenditoriale legata al restauro.

La fiera terminerà sabato 29 marzo.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui