Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
NORMATIVA Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
RISTRUTTURAZIONE

Al via oggi a Ferrara la fiera ‘Restauro’

di Paola Mammarella

Restauro in ambito internazionale e ricostruzione post sisma tra i temi protagonisti fino a sabato 29 marzo

Commenti 2993
26/03/2014 – Inizia oggi al Salone dell’arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara la ventunesima edizione della fiera “Restauro”.
 
La manifestazione ha raggiunto una nuova impostazione grazie alla collaborazione con il TekneHub/DIAPReM, l’Università di Ferrara, la Piattaforma Costruzioni e la Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna, che hanno reso possibile anche la partecipazione di professionalità finora meno coinvolte, come architetti, ingegneri, tecnici e relativi ordini professionali nonché il sistema delle imprese ad essi collegate.
 
Sulla scia dell’edizione del 2013, quest’anno la fiera Restauro approfondisce il percorso della ricostruzione post-sisma e dà maggiore risalto alla tematica del restauro in ambito internazionale. L’Università di Ferrara, infatti, oltre a presentare le opportunità del mercato del restauro in Brasile, presenterà  le opere bisognose di restauro dell’architetto Oscar Niemeyer.
 
Molti progetti di restauro internazionale verranno presentati al pubblico specializzato e non dall’Associazione ASSORESTAURO, l’Associazione Italiana per il Restauro Architettonico, Artistico e Urbano.
 
Grazie alla presenza del Mibac - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Salone di Ferrara intende dimostrare di essere un esempio virtuoso di collaborazione pubblico privato in grado di favorire coprogettazioni culturali e irrobustire la filiera di produzione tecnico scientifica e imprenditoriale legata al restauro.

La fiera terminerà sabato 29 marzo.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati