Carrello 0
AZIENDE

AGC e Cilvea sponsor del nuovo progetto in vetro dell’artista torinese Raul Gilioli

11/04/2014 - Il 17 aprile 2014, presso il Circolo dei lettori di Torino, si terrà la conferenza di presentazione di “Vita.200 stories throught the glass”, un progetto nato da un’ idea dell’artista torinese Raul Gilioli e costruito grazie alla collaborazione tra l’Associazione Culturale Young Wood, AGC Flat Glass Italia, Cilvea, Mediolanum Private Banking di Torino, Fondazione Mediolanum Onlus e Fondazione “aiutare i bambini”.

Il progetto “Vita.200 stories through the glass” è un percorso di riflessione, attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, sul tema delle relazioni intergenerazionali e si articola in più fasi per arrivare alla realizzazione di un’opera composta da 200 sagome a grandezza naturale in cristallo che raffigurano coppie di bambini e adulti.

Le sagome saranno realizzate in cristallo “Planibel Linea Azzurra”, un vetro speciale caratterizzato dalla tonalità azzurra intensa e brillante, prodotto esclusivamente presso lo stabilimento AGC di Cuneo, un prestigioso impianto in grado di produrne 600 tonnellate al giorno. “Linea Azzurra” disponibile dall’8 al 25mm è tra i vetri più apprezzati da architetti, interior designer e dai trasformatori di vetro. Sulla superficie della sagoma sarà serigrafato un “QR code” per accedere all'intervista audio-video archiviata in un sito/blog dedicato al progetto; un’intervista dove il bimbo racconta la storia dell'adulto facendola sua, e viceversa.

I soggetti si tengono per mano in un gesto di protezione reciproca e di complicità, un punto di riferimento per entrambi: l’uno sente, grazie a quella stretta, che può rendere possibili i propri sogni; l'altro ritroverà, nel contatto, il valore della sua testimonianza e la responsabilità verso le nuove generazioni come stimolo e impulso vitale.

Il progetto “Vita. 200 stories through the glass” è però anche un veicolo per una campagna di raccolta fondi. L’opera deve infatti essere vista come la somma di 200 multipli d’autore, da prenotare e acquistare sul sito dedicato al progetto, la cui produzione costituirà un vero e proprio “cantiere della solidarietà” per raccogliere fondi a sostegno dell’iniziativa “Un nido per ogni bambino” promossa dalla Fondazione “aiutare i bambini”. I fondi raccolti godranno di un “raddoppio” grazie al contributo di Fondazione Mediolanum Onlus.

AGC Flat Glass Italia su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati