Carrello 0
AZIENDE

AGC Flat Glass Italia diventa socia del Green Building Council Italia

01/04/2014 - A febbraio di quest’anno, AGC Flat Glass Italia - branch italiana di AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano – è diventata socia del GREEN BUILDING COUNCIL Italia (GBC Italia). L’associazione no profit, che fa parte della rete globale di GBC, promuove il sistema di certificazione indipendente e internazionale LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
 
La mission di GBC Italia è, infatti, diffondere e promuovere la cultura dell’edilizia sostenibile, trasformando il modo in cui gli edifici e le comunità sono progettati, costruiti e gestiti, per sviluppare ambienti sani e prosperi, ecologicamente responsabili, che migliorano la qualità della vita.
 
Sistema di valutazione della sostenibilità degli edifici, LEED® introduce nell’edilizia un processo di controllo qualitativo che rappresenta una garanzia per tutti gli operatori, dalla proprietà agli inquilini. Utilizzando metodologie di comprovata validità, nel pieno rispetto delle direttive europee in vigore, LEED Italia valuta le prestazioni ambientali degli edifici da un punto di vista olistico durante l’intero ciclo di vita, incentivando politiche sostenibili.

AGC E L’APPROCCIO GOING GREEN
L’Azienda è da sempre attenta al tema del rispetto ambientale e nel 2010 AGC Glass Europe è diventato il primo ed unico produttore europeo di vetro ad aggiudicarsi la certificazione Cradle to Cradle per il vetro Float e i vetri Basso Emissivi e Selettivi (con rivestimento magnetronico).
La certificazione Cradle to Cradle costituisce un vantaggio determinante per l’ottenimento di crediti nei sistemi di certificazione della sostenibilità degli edifici, come LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e BREEM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).

A dicembre 2013 AGC Glass Europe ha ottenuto Cradle to Cradle Certified (CM)* Silver per la gamma di vetro stratificato di sicurezza Stratobel e di vetro stratificato acustico Stratophone e, nel dicembre dell’anno precedente, per la linea dei vetri decorativi.
Questo attestato si inserisce nella strategia globale aziendale di miglioramento costante delle prestazioni ambientali dei suoi prodotti e dei processi produttivi.

L’Azienda persegue il suo impegno in termini di sostenibilità aziendale attraverso:
- la valutazione del ciclo di vita, strumento di misura per valutare l’impatto ambientale dei prodotti e degli stabilimenti di produzione;
- l’impronta di carbonio che ne definisce la performance relativa alle emissioni di gas a effetto serra al livello di stabilimenti, prodotti, servizi e dipendenti;
- la certificazione dei propri stabilimenti secondo la norma ISO 14001 e una forte sensibilità nel riciclo dei materiali. 

AGC Flat Glass Italia su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati