Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus 110%, come si calcolano i limiti di spesa
RISTRUTTURAZIONE Sismabonus 110%, come si calcolano i limiti di spesa
AZIENDE

GROHE punta alla crescita nell’e-commerce

Commenti 2882
01/04/2014 - Il 2014 sarà, per GROHE, un anno di intenso sviluppo e di sempre maggiore integrazione dell'e-commerce nelle attività di marketing e vendita, sia a livello di Gruppo sia nei singoli mercati dove il primo produttore e fornitore europeo di rubinetteria e idrosanitari opera attraverso le proprie filiali nazionali.

GROHE è determinata a essere sempre più protagonista anche nel commercio via internet, un mercato globale che entro il 2016 dovrebbe arrivare a generare transazioni per oltre 1.000 miliardi di Dollari e che pare non risentire affatto della persistente debolezza della domanda che, specie in paesi come Italia, Spagna e Portogallo, sta penalizzando la distribuzione tradizionale.

D'altra parte, per qualsiasi azienda la qualità della presenza sul web e dei servizi web-based offerti al pubblico oggi è tutto fuorché un optional, considerando che l'87% dei consumatori dichiara di utilizzare i motori di ricerca per reperire informazioni e fare confronti prima di procedere a un acquisto e che, nel settore delle forniture per la casa, l'online influenza circa il 50% delle vendite. Anche lapropensione all’acquisto su internet continua a crescere con tassi annui a doppia cifra, sospinta non solo dalla ricerca della convenienza di prezzo, ma soprattutto dalla comodità e dalla maggiore fiducia nella sicurezza delle transazioni online.

L'Italia sconta un grave ritardo nella diffusione dell'e-commerce rispetto al resto d'Europa, con bassi tassi di penetrazione sul retail totale rispetto alla media del Vecchio Continente, ma il fenomeno è in rapido sviluppo: un recente rapporto del Politecnico di Milano ha stimato il valore degli acquisti online nel 2012 in 11.268 miliardi, in crescita del 18% rispetto all’anno precedente.

Lo scenario attuale, pertanto, ha portato GROHE ad adottare, anche in Italia, un approccio sempre più multicanale, dove al punto vendita fisico si affianca il punto vendita virtuale e ai tradizionali strumenti di marketing quelli specifici per l'online.

Un approccio strutturato al web e all'e-commerce Una chiara indicazione sull'importanza assegnata da GROHE alla rapida espansione delle attività dedicate al canale e-commerce in Italia è stata data dalla recente introduzione all'interno di GROHE S.p.A della figura dell’E-commerce Manager Andrea Martelli.

La missione della nuova struttura è quella di implementare una strategia finalizzata a rafforzare la promozione e il posizionamento del marchio GROHE nel canale e-commerce fornendo il massimo supporto alla distribuzione sulle piattaforme web B2B e B2C. L'obiettivo commerciale è quello di aumentare il contributo dell'ecommerce all’interno del fatturato complessivo dell'Azienda, ma anche incrementare la conoscenza del marchio e la sua diffusione sul web.

“Il canale dell’e-commerce non è una mera trasposizione del canale di distribuzione tradizionale, implica una strategia di comunicazione e vendita integrata a 360°” - spiega Andrea Martelli. “É infatti indispensabile curare l’immagine di marca sul web, lavorare sulla reputation oltre a ridefinire tutti i servizi al cliente in termini di assortimento e profondità di gamma, le politiche di prezzo e di reso della merce e tutte le attività rivolte a semplificare e facilitare l’esperienza di acquisto del consumatore finale. Lavorando su tutti questi obiettivi vogliamo diventare un punto di riferimento del settore idrotermosanitario nel fornire supporto e consulenza alla distribuzione tradizionale nell’affrontare la sfida dell’e-commerce.”

In termini operativi, la strategia GROHE per lo sviluppo del canale e-commerce punta all’utilizzo dei tradizionali market place per la vendita continuativa del prodotto e delle vendite attraverso shopping clubs o flash sales per la gestione di vendite promozionali di una gamma limitata di prodotti.

Inoltre, GROHE sta sviluppando contenuti e database di prodotto web optimized e attività di consulenza in termini di web marketing, che le consentono di affiancarsi in maniera concreta a tutti i distributori tradizionali che vogliono approdare alla vendita online.
 

Grohe su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui