Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Condominio, come si calcolano i limiti di spesa del Superbonus 110%
NORMATIVA Condominio, come si calcolano i limiti di spesa del Superbonus 110%
AZIENDE

I sistemi Baraclit per il nuovo stabilimento Alberici S.p.A. in Emilia

Commenti 3508

18/04/2014 - Mercoledì 19 marzo 2014 a Castel San Pietro (BO) è stato aperto al pubblico lo stabilimento realizzato da Baraclit per l’impresa emiliana emergente nel settore dell’Automatico, Alberici S.p.A., che ha voluto fare gli onori di casa con un evento inaugurale di presentazione dell’azienda e al contempo di intrattenimento per gli ospiti.

Alberici S.p.A. nasce nel 1946, lo stesso anno di Baraclit. In forte crescita nel decennio ’80-’90 grazie all’invenzione del joystick Albatros, oggi si occupa di sistemi di pagamento (gettoniere, lettori di banconote) e componentistica per autolavaggi, distributori automatici e macchine da gioco. Alla base del successo della sua attività vi sono la costante ricerca e lo spirito di innovazione che animano la famiglia Alberici fin dalle origini. Tanti i tratti in comune quindi con Baraclit, da sempre attenta alla qualità e all’evoluzione tecnologica dei propri prodotti. Ecco perché l’azienda bolognese ha scelto i prefabbricatori toscani (Bibbiena – AR) per affidare il progetto della nuova sede.

L’edificio, il cui marchio e design risultano ben visibili dall’Autostrada A14 in zona di Ca’ Bianca, ha richiesto un sofisticato studio di progettazione ingegneristica vista l’architettura molto complessa che lo caratterizza con 3 corpi di fabbrica (uffici, produzione e magazzino) su una superficie di 10.000 mila mq.

La copertura Baraclit impiegata nell’area direzionale è il Pianaliant, mentre nella zona produttiva il sistema b2000 composto da travi portanti in c.a.p. e coppelle secondarie in calcestruzzo strutturale precompresso che ha risolto il difficile sviluppo dello stabile a perimetri irregolari e lati obliqui. Alberici ha inoltre commissionato alla divisione Baraclit b.POWER un impianto fotovoltaico da 200 kWp integrato a tetto con pannelli in silicio monocristallino ad alta efficienza (serie “Premium”) del produttore tedesco Solar Fabrik AG.

Altre caratteristiche innovative del capannone: le porte degli uffici hanno rilevatori di impronte digitali, i macchinari in reparto sono di ultimissima generazione e gli ambienti, spaziosi, confortevoli e luminosi, sono stati pensati per il benessere di chi vi lavora. Numerosi i clienti, personalità pubbliche e i fornitori intervenuti durante il tour guidato nei locali di Alberici e alla cena conviviale in chiusura di serata. Baraclit ha partecipato con soddisfazione all’evento raccogliendo gli apprezzamenti delle persone presenti. Per un giorno il complesso è stato dunque trasformato in palco d’eccezione per acrobati e ballerine che hanno dato vita a un elegante spettacolo di fisicità, luci e musica.

Baraclit Prefabbricati S.p.A. su Edilportale.com


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Leggi i risultati