Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l'estensione a professionisti e imprese
NORMATIVA Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l'estensione a professionisti e imprese
AZIENDE

La divisione 'Nuove Energie' di Schüco entrerà a far parte del gruppo Viessmann

Commenti 4502
22/04/2014 - Il know how e l’esperienza maturati da Schüco nel settore degli impianti fotovoltaici e delle tecnologie innovative in Italia entreranno a far parte del gruppo Viessmann.

L’accordo strategico tra i due Gruppi leader tedeschi, subordinato all’approvazione delle autorità competenti, darà vita a una nuova e più ampia proposta di soluzioni per l’efficientamento energetico dell’edificio. Schüco concentrerà e rafforzerà gli investimenti nel proprio core business, la progettazione e lo sviluppo di sistemi innovativi per l’Involucro edilizio (finestre, porte e facciate).
 
In seguito all’accordo quadro raggiunto tra Schüco International KG e Viessmann Photovoltaic GmbH, verrà siglato nei prossimi mesi anche in Italia un contratto secondo il quale il business Nuove Energie di Schüco Italia entrerà progressivamente a far parte del gruppo Viessmann, dopo una fase di transizione. I clienti partner beneficeranno quindi di una ampia e sinergica offerta di sistemi integrati, pensati per l’ulteriore sviluppo dell’edilizia sostenibile.
 
Affidabilità, competenza tecnica, ampiezza di gamma, elevata qualità dell’offerta e supporto costante alla rete dei clienti sono principi comuni che qualificano da sempre il modo di operare delle due aziende. Entrambe si distinguono infatti per la presenza diretta e capillare nel mercato italiano, puntando su una rete di venditori altamente specializzata, sulla continua formazione dei Partner e sull’innovazione tecnologica delle soluzioni, sviluppate in ottica di sistema.
 
Dall’unione di queste peculiarità e garantendo la continuità del know-how, della professionalità e dei servizi dell’attuale Divisione di Schüco Italia, nascerà un nuovo referente per il mercato italiano: “Nuove Energie srl – Viessmann Group”.

Nuove Energie srl continuerà a offrire al target group degli installatori elettrici, con l’attuale team tecnico commerciale ad esso dedicato, un’offerta ancora più ampia di sistemi completi e integrati per rispondere alle crescenti esigenze di efficientamento energetico degli edifici.
Schüco Italia e Viessmann Italia gestiranno il trasferimento in modo graduale e tale da garantire massima continuità alle attività tecniche e commerciali dei propri clienti.
 
Il gruppo Viessmann, acquisendo ulteriori, eccellenti competenze e tecnologie, si affaccia quindi, con Nuove Energie srl, al mondo del settore elettrico rinforzando la sua specializzazione nel settore delle tecnologie efficienti e rinnovabili e consolidando ancora di più con Viessmann Italia srl la sua storica partnership con l’installatore termoidraulico.
 
La decisione da parte di Schüco KG di trasferire progressivamente il settore Nuove Energie nasce dall’esigenza strategica di concentrare e di potenziare ulteriormente gli investimenti nel core business dell’Azienda tedesca, quello dell’Involucro Edilizio (sistemi per finestre, porte e facciate in alluminio), che rappresenta il brand Schüco nel Mondo dal 1951.

"Con questo accordo il Gruppo Viessmann, da sempre impegnato nella strategia di espansione nel settore dell’efficienza energetica – commenta Stefano Dallabona, Amministratore Delegato di Viessmann Italia – consolida ulteriormente la propria posizione nel mercato italiano. Attualmente Viessmann Italia sviluppa il proprio fatturato (114 milioni di euro nel 2013) tramite due società, impiegando complessivamente 250 collaboratori e seguendo direttamente gli installatori del settore termoidraulico, ed è leader nel settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. L'integrazione delle attività ed expertise della divisione fotovoltaico di Schüco consentirà alla nostra organizzazione di seguire professionalmente un nuovo target group, quello dell'installazione elettrica, che offre un notevole potenziale di sviluppo.

L’investimento nel fotovoltaico in un momento in cui sono cessate le sovvenzioni del conto energia sembrerebbe andare in controcorrente ed essere un azzardo, ma - aggiunge Stefano Dallabona - è invece coerente con la filosofia di Viessmann che crede e investe e ha sempre creduto e investito, anche in tempi non sospetti, nella validità strategica in sé dell’efficienza energetica, delle fonti  alternative e rinnovabili al di là di mode, sovvenzioni o bolle speculative. La gamma Viessmann si completa quindi aggiungendo un importante tassello ad una serie già amplissima di prodotti per tutte le applicazioni e le tipologie di combustibili, fossili o rinnovabili che siano.
 
"L’accordo internazionale con Viessmann – commenta Roberto Brovazzo, Direttore Generale di Schüco Italia – avrà conseguenze positive per il business italiano del Solare e in particolare per i clienti della divisione Nuove Energie, che potranno beneficiare della continuità di relazioni, dei servizi e della competenza dell’attuale team di professionisti di Schüco Italia ed in più potranno contare sulla sicurezza di un Partner industriale solido e riconosciuto, fortemente concentrato nel settore della sostenibilità legata agli edifici."
 
Nello stesso tempo, questa scelta consente a Schüco di concentrare la forza innovativa del Gruppo nell’area di competenza storica dell’Involucro Edilizio, in cui l’Azienda intende continuare a essere il principale punto di riferimento nel mondo. I Partner di questa Divisione da oggi saranno ancora più forti, potendo contare su una gamma di prodotti in fase di completo rinnovamento e su un Gruppo internazionale che punta sempre di più sullo sviluppo di soluzioni per infissi in alluminio ad alto contenuto tecnologico e innovativo.
 
Schüco Italia nel 2013 ha registrato un incremento di circa il 5% nel settore degli infissi in alluminio, in un contesto di mercato in forte contrazione. Questo dato si traduce in una crescita di 3 milioni di Euro per un fatturato di 67 milioni di Euro.

VIESSMANN su Edilportale.com

SCHUECO INTERNATIONAL ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa