Carrello 0
AZIENDE

Una fabbrica mobile Kopron per Acciona

Commenti 3208

L’Azienda leader nel campo delle energie rinnovabili sceglie i capannoni Kopron

Commenti 3208

23/04/2014 - Acciona, importante società spagnola che si occupa di ingegneria civile, costruzioni e infrastrutture si affida a Kopron per costruire una fabbrica mobile. La business unit soddisfatta è Acciona Energia, divisione energia del gruppo Acciona, leader mondiale nel settore delle fonti energetiche rinnovabili.

Tra Voltalia, produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili e Acciona Windpower è stato firmato un accordo per la fornitura di turbine con una potenza totale di 210 MWp, finalizzato alla costruzione di due parchi eolici, previsto nel  contratto anche un servizio di manutenzione. La fornitura prevede da parte di ACCIONA 70 turbine con potenza di 3 MWp . Le 70 turbine vengono installate su torri di cemento alte 120 metri, costruite innovativamente in loco, ottimizzando i costi di trasporto e l’impatto ambientale.

Il primo dei due parchi eolici è situato in Areia Branca, nel comune dello Stato brasiliano del Rio Grande do Norte e qui è insediato il nuovo polo produttivo di Acciona Energia volto a implementare i 90 MWp di energia eolica. La fabbrica mobile costruita da Kopron è attualmente utilizzata proprio in questo insediamento per la costruzione dei pali di sostegno del grandissimo parco.

Kopron ha seguito il Cliente a 360° proponendo e realizzando una vera e propria fabbrica mobile: un capannone solido, sicuro ma allo stesso tempo flessibile e quindi spostabile velocemente anche in un’altra località. Tutto ciò è stato possibile grazie alle caratteristiche tecniche dei capannoni Kopron: struttura in acciaio zincato a caldo e copertura in resistente telo pvc. Il progetto chiavi in mano fornito da Kopron ha riguardato sia aspetti ingegneristici che costruttivi (fabbricazione del prodotto), fino ad arrivare al montaggio del capannone dalle dimensioni davvero speciali: 187 mt. di lunghezza, alto 8,5 mt. e largo 25 mt.

La struttura installata risulta per Acciona anche un prezioso asset economico nel tempo: il capannone fabbrica mobile sarà agilmente smontato e spostato nel successivo parco eolico che il Gruppo Acciona costruirà in Brasile.

I vantaggi che hanno portato l’ufficio acquisti Acciona a scegliere kopron:
- Flessibilità strutturale
- Possibilità di spostare, espandere o frazionare in breve tempo
- Risparmio rispetto alle classiche strutture in cemento
- Montaggio/smontaggio facili e veloci

I numeri della costruzione
187 metri di lunghezza
4.600 mq di spazio
10 giorni di montaggio
120 metri l’altezza media di un palo per la turbina eolica
 60 tra operai e ingegneri nella fabbrica mobile
8.200 mq di telo pvc
27. mila kg. di acciaio zincato
45 m|s resistenza al vento del capannone


Kopron su Edilportale.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa