Carrello 0
FINANZIAMENTI

18 milioni di euro per nuove imprese della filiera turistico-culturale

di Rossella Calabrese

Invitalia illustra il Bando destinato ai giovani disoccupati di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

Vedi Aggiornamento del 22/09/2014
02/04/2014 - È partita da Caltagirone in Sicilia la lunga serie di appuntamenti nei quali Invitalia illustrerà il Bando da 18 milioni di euro del Ministero dello Sviluppo economico, destinato a favorire la nascita di iniziative imprenditoriali nella filiera turistico-culturale in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
 
“Cultura, natura e turismo: queste le tre parole-chiave della misura agevolativa per le piccole e micro imprese, prevista dall’Autoimpiego (Tit. II D.Lgs. 185/2000) e gestite da Invitalia.
 
Le risorse appartengono al Programma Operativo Interregionale “Attrattori naturali, culturali e turismo” FESR 2007-2013 e, in coerenza con la strategia e gli obiettivi del POIn - sono destinate a idee di business da realizzare nei Poli di attrazione di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
 
Si va dalla “Baia di Napoli” al “Polo del Salento”, dalla “Sicilia Greca” alla “Valle dei Templi”. L’elenco completo dei Comuni è consultabile sul sito di Invitalia.
 
Obiettivo dell’iniziativa è la riqualificazione dell’offerta turistico-culturale e paesaggistica dei territori interessati, grazie ad interventi specifici che ne preservino e valorizzino le caratteristiche peculiari e, al tempo stesso, la creazione di piccola imprenditorialità come mezzo di ingresso (o reingresso) nel mercato del lavoro.
 
Il roadshow nei territori interessati, organizzato da Invitalia con la collaborazione di partner e amministrazioni locali, nei mesi di aprile, maggio e giugno, prevede seminari di orientamento finalizzati a far emergere le idee imprenditoriali e a diffondere le modalità di accesso agli incentivi; un particolare accento sarà posto sulle attività di accompagnamento agli aspiranti imprenditori. Oggi il roadshow sarà a Palermo.



 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati