Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, nel condominio misto è riconosciuto a chi paga i lavori
RISTRUTTURAZIONE Superbonus, nel condominio misto è riconosciuto a chi paga i lavori
NORMATIVA

Il professionista con segretaria paga l’Irap

di Paola Mammarella

La presenza di un collaboratore che non sostituisce, ma aiuta il professionista determina l’autonoma organizzazione

Vedi Aggiornamento del 21/01/2016
22/04/2014 - Il professionista che si avvale della collaborazione part time di una segretaria deve pagare l’Irap, Imposta unica sulle attività produttive. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con la sentenza 7609/2014.


Nel caso esaminato dalla Corte, un professionista si era rifiutato di pagare l’Irap perché, a suo avviso, svolgeva la sua attività avvalendosi esclusivamente di beni strumentali modesti. A detta del professionista, la presenza di una segretaria part time non contribuiva a creare il presupposto di autonoma organizzazione, cioè della condizione che fa scattare il pagamento dell’Irap.
 
Secondo il professionista, ci sarebbe stata autonoma organizzazione se fosse stato possibile svolgere l’attività anche in sua assenza. Al contrario, la presenza del professionista era fondamentale e non rivestiva solo un ruolo di coordinamento e controllo.
 
Di parere opposto la Cassazione, secondo la quale c’è autonoma organizzazione non solo quando il professionista si avvale di un collaboratore in grado di sostituirlo, ma anche quando la collaborazione è utile a migliorare i risultati del suo lavoro.
 
Nel caso in cui il professionista si faccia coadiuvare da una segretaria per lo svolgimento di alcune mansioni, ottiene un miglioramento dei propri risultati e deve quindi pagare l’Irap.



 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
stufo-di-subire

E allora perché l'Irap dobbiamo pagarla noi piccoli cha abbiamo la p.iva "in casa", non abbiamo neppure uno studio, lavoriamo in soggiorno-pranzo, abbiamo solo un pc, una stampante e qualeche software?

thumb profile
Ing. Luigi P.

Via segretarie, POS, assicurazione, Inarcassa, Ordine ... non si deve pagare + nessuno, specie se questo determina sottrazione di energie economiche alla famiglia. Fintanto che non mi ridaranno la dignità di chiamarmi ingegneri, migliorando la condizione di lavoro di quella che un tempo era il fiore all'occhiello delle professioni in questa nazione, da me non vedranno un becco di quattrino !!! Preferisco far passare una serata in pizzeria a mia moglie e mio figlio (semmai capita una volta ogni tot di mesi), piuttosto che alimentare questi carrozzoni di mangiapane a tradimento.