Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

La facciata Aluk SL50FP ottiene la classificazione EI30 nella prova di resistenza al fuoco

Commenti 2824
07/05/2014 - Alcuni mesi fa è stata testata positivamente la facciata SL50FP di Aluk in configurazione resistente al fuoco. La prova è stata condotta in conformità alla norma EN 1364-3, “Prove di resistenza al fuoco per elementi non portanti – Facciate continue in configurazione totale”: la full configuration prevede un provino completo di superficie pari a 17 mq e altezza superiore all’interpiano, con vetri resistenti al fuoco.
 
La facciata SL50FP ha ottenuto la certificazione EI30 anticipando di fatto le prescrizioni di alcuni Paesi europei, quali Olanda e Regno Unito, che già oggi richiedono una classe di resistenza EW30 in caso di spazi comuni aperti al pubblico, ma si stanno spostando gradualmente verso la più restrittiva EI.
 
La prova sul campione è stata interrotta volontariamente dopo più di 45’ senza che si verificasse alcuna criticità nella struttura portante, ma semplicemente per una questione di sicurezza nei confronti del vetro, che comunque non era classificato per raggiungere la classe successiva, ossia i 60’, e poteva dar luogo all’esplosione della lastra esterna temprata.

ALUK Group su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui