Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
NORMATIVA Nuovo Testo Unico Edilizia, passi avanti per la proposta di legge
AZIENDE

Miglioramento Sismico aumenta la sicurezza sismica di un edificio industriale

Commenti 1248
09/05/2014 - Una multinazionale con sede a Desenzano del Garda (BS) si è rivolta a Miglioramento Sismico per aumentare la sicurezza sismica del proprio edificio industriale. Infatti, dopo gli eventi sismici del 2012 che hanno colpito la vicina Emilia Romagna, la Direzione ha ritenuto opportuno sottoporre a verifica strutturale la sede sul lago di Garda per prevenire e proteggere da eventuali rischi di crolli i collaboratori impegnati nelle attività lavorative. 

Messa in sicurezza sismica dell'edificio
La vulnerabilità sismica degli edifici che costituiscono il complesso industriale di Desenzano è stata oggetto di una specifica analisi condotta su una prima porzione di essi, corrispondente al "magazzino Merce Finita" e all'adiacente "Soppalco Uffici".
 
In base alle risultanze di tale analisi, è stato elaborato il progetto dei collegamenti tra gli elementi prefabbricati, necessari a escludere il rischio di collasso per perdita di appoggio o ribaltamento degli elementi stessi. A tale scopo, nei nodi strutturali interessati sono stati posizionati dispositivi costituiti da profili e piatti in acciaio, saldati in officina e ancorati alle strutture esistenti mediante ancoraggi chimici e/o perni passanti.
 Localmente è stato necessario realizzare delle aperture nei pannelli in c.a. per consentire l'attraversamento dei profilati in acciaio di incatenamento delle capriate. Tali aperture sono state poi richiuse con materiale in grado di ripristinare la REI120, senza creare comunque un vicolo strutturale tra pannello e pilastro.

I pilastri di bordo necessitavano di un vincolo alla base che è stato realizzato ancorandoli al massetto armato della pavimentazione industriale, mediante barre di armatura fissate con resine chimiche ai pilastri e collocate in apposite scanalature realizzate nel pavimento, successivamente sigillate con specifica malta antiritiro.

I tiranti della pensilina esterna all'edificio sono stati sostituiti da nuovi tiranti in acciaio S355 dotati di forcella di fissaggio alle strutture della pensilina e di controdado all'estremità opposta, sui pilastri in c.a..

Sono stati previsti i ripristini delle scatole di protezione esistenti in lamiera verniciata.
Contemporaneamente ai suddetti interventi, è stato realizzato anche il rifacimento del manto di copertura.

Sicurezza sismica edificio industriale

WOOD BETON su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati