Carrello 0
AZIENDE

Tecnostrutture per la scuola media di Montecchio Emilia edificio strategico in caso di sisma

Commenti 2926

Commenti 2926
23/05/2014 - La nuova scuola media di Montecchio Emilia si inserisce in un progetto di riqualificazione dell’area industriale ex Capolo della città emiliana, un’importante operazione urbanistica, incentrata sulla valorizzazione di una vasta area di servizi posta al centro del territorio.

La scelta strutturale effettuata, con utilizzo di Travi NPS®CLS e Pilastri PDTI® di Tecnostrutture, ha permesso al Comune di Montecchio Emilia di classificare l’edificio come strategico per il territorio in caso di calamità naturali con il massimo di sicurezza antisismica (classe d’uso IV).

Si tratta della demolizione di una porzione del complesso industriale Ex Capolo e della costruzione di un edificio scolastico con sistema strutturale di semiprefabbricazione. La nuova costruzione si sviluppa su 3 piani (12 m altezza) ed ha una dimensione in pianta di 42x24m.

Tecnostrutture srl ha partecipato al bando di gara indetto dal Comune di Montecchio Emilia guidata dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti nel quale aveva il ruolo di capogruppo l’ing. Andrea Rachetta di Jesi (An).

“In sede di gara - afferma l’ing. Andrea Rachetta– era richiesto l’apporto di migliorie dal punto di vista architettonico, energetico e strutturale partendo da un progetto definitivo nel quale era prevista il classico sistema di prefabbricazione. La scelta di utilizzo dei pilastri a dilatazione trasversale impedita PDTI® di Tecnostrutture è stata una scelta vincente perché ci ha permesso di offrire la massima sicurezza antisismica sia in fase provvisionale sia in fase di esercizio della struttura, oltre che proporre in miglioria una struttura in classe d’uso IV, il che vuol dire strategica in caso di sisma”.

In quest’ultimo decennio Tecnostrutture ha consolidato una notevole esperienza nei cantieri di edifici scolastici, sia per adeguamenti e ristrutturazioni che per nuove realizzazioni.

NPS®  SYSTEM è una tecnologia costruttiva che garantisce la massima rapidità nella progettazione e realizzazione degli interventi. Alla semplicità di montaggio degli elementi strutturali  si affiancano la massima sicurezza antisismica sia in fase provvisionale sia in fase di esercizio della struttura  che risulta essere leggera e performante al sisma con una durabilità  e vita utile dell’edificio dai 50 ai 100 anni. Ai fini della certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici,  Ogni singolo elemento NPS® SYSTEM è validato Leed dal Green Building Council e permette l’acquisizione di crediti. Unici in Italia, i pilastri sismoresistenti PDTI® a struttura mista acciaio e cls sono inoltre certificati per la  resistenza al fuoco.

Per approfondimenti: http://www.tecnostrutture.eu/referenze/edilizia-scolastica/


Tecnostrutture su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui