Carrello 0
Alba: cuore contemporaneo in un involucro medievale
CASE & INTERNI

Alba: cuore contemporaneo in un involucro medievale

di Cecilia Di Marzo

Due interventi dell'architetto Bettina Tomasone su un edificio storico

29/05/2014 - L'architetto astigiano Bettina Tomasone ha da poco completato la ristrutturazione di due appartamenti in un edificio di matrice medioevale del centro storico di Alba (Cn). 

Il primo appartamento, è ubicato al piano nobile dell'edificio, un'abitazione elegante e di rappresentanza, articolata in vari segmenti, per una famiglia di 5 persone. 
Nel salone affrescato è stata mantenuta la destinazione a zona giorno principale, nei locali a doppia altezza, sotto le volte settecentesche affrescate, sono state realizzate le camere da letto. Nella porzione che corrispondeva alla loggia coperta, anch'essa affrescata, vi sono, invece, la cucina e un'altra camera da letto. 
Tutti gli arredi sono stati progettati e realizzati su misura. Fra i materiali utilizzati pietre in diversi toni del sabbia, pietre ricomposte, resina eseguita da un artigiano, pavimento in mosaico alla veneziana nel salone e rovere naturale. 

L'altro appartamento si trova al piano soprastante e si tratta di una casa per una famiglia di tre persone sviluppata su due livelli, uno dei quali è il sottotetto. Il tono qui è meno austero. La zona giorno si trova nel piano mansarda, dove sono stati rinvenuti degli affreschi medievali, mentre il resto della abitazione si trova in una porzione di nuova costruzione, con il tetto in legno a vista. 

In entrambi i casi, il progetto è connotato da un cuore contemporaneo all'interno di un involucro storico.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati