Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus facciate, cosa si intende per facciata esterna?
NORMATIVA Bonus facciate, cosa si intende per facciata esterna?
CASE & INTERNI

Toscana: l'intervento di recupero e restauro di VPS Architetti

di Valentina Ieva

Casa A2: la rivisitazione di un casale agricolo situato in un'area sacrale etrusca

Commenti 2237
21/05/2014 - Lo studio sardo VPS Architetti ha trasformato un casale agricolo, situato in un'area sacrale di origine etrusca, in Toscana, in Casa A2, residenza su tre livelli, con funzione di unità abitativa e, al tempo stesso, di spazio per eventi culturali e artistici.

L'intervento di ristrutturazione ha previsto, pertanto, l'adeguamento della struttura esistente alle nuove esigenze dei committenti, una produttrice cinematografica e un collezionista d’arte.

Le facciate sono state restaurate, gli impianti rinnovati e gli spazi interni sono stati riorganizzati, nel rispetto della volumetria dell'edificio.

La residenza è stata ricavata all'interno del un casolare adiacente la Pieve di Santo Stefano in Cennano, chiesa romanica costruita in epoca medioevale, dall'impianto triabsidale. Il fabbricato fa parte di un complesso colonico di metà Ottocento, contiguo alla pieve, alla quale risulta connesso mediante un arco in arenaria, coevo alla chiesa romanica recentemente restaurata.




 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Sabry Gallo

Sembra davvero delizioso. L'Italia pullula di abitazioni che hanno bisogno di una "nuova vita". Ho letto di un progetto ( Fondi Rustici ) molto interessante in Valdera dove molti dei casolari agricoli presenti verranno ristrutturati grazie allo spirito collaborativo e agli investimenti dei cittadini. L'idea mi sembra valida e mi chiedo perché non venga esportata in altre realtà italiane.


x Sondaggi Edilportale
Liguria, quali scenari si aprono per architetture e cantieri? Partecipa