Carrello 0
A Roma la mostra sul disegno in architettura 'Dalla Terra alla Luna'
EVENTI

A Roma la mostra sul disegno in architettura 'Dalla Terra alla Luna'

di Valentina Ieva

A confrontarsi gli studi internazionali 2A+P/A, Map Office, Raumlabor, Miniatura

14/04/2014 - Dalla Terra alla Luna è il titolo di un romanzo scritto da Jules Verne nel 1865, assunto come tema della mostra omonima
 "Dalla Terra alla Luna. Architetture e paesaggi immaginari su carta" , a cura di Simona Galateo e Emilia Giorgi, allestita a Roma negli spazi dello Studio Stefania Miscetti fino a settembre 2014.

Per la rassegna sono stati invitati alcuni studi di architettura internazionali a confrontarsi sul tema e sulle nuove potenzialità del disegno in architettura. Si tratta degli italiani 2A+P/A e Fabio Alessandro Fusco, i francesi Map Office da Hong Kong, i tedeschi Raumlabor da Berlino e i brasiliani Miniatura da San Paolo, in Italia per la prima volta.
 
Le curatrici della mostra spiegano così la scelta del tema: "Il disegno in architettura – che in questo momento conosce una nuova stagione creativa – ci consente di esplorare il territorio della visione come strumento critico di riflessione intellettuale e d’indagine progettuale, per comprendere meglio il mondo reale, ampliare e modificare lo sguardo e superare limiti e preconcetti. Non più semplice mezzo di comunicazione, il disegno qui dimostra la necessità di sperimentare, al di là dei vincoli dettati da esigenze tecniche o di committenza".

Il libro di Verne rappresenta uno spunto di riflessione sul tema della costruzione di nuovi e possibili scenari architettonici e urbani, suggerendo innumerevoli possibilità di ambientazione dei progetti, fino ad architetture d'invenzione. Ciascuno studio è stato chiamato a illustrare un solo progetto attraverso uno o più disegni, accompagnato da un breve racconto al fine di rafforzare il carattere narrativo della rassegna.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati