Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Il torrino scala è una sopraelevazione, non un volume tecnico

Il torrino scala è una sopraelevazione, non un volume tecnico

CdS: la sua realizzazione implica un aumento volumetrico, la modifica delle facciate e dei prospetti

Vedi Aggiornamento del 21/06/2017
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 21/06/2017
08/05/2014 - Il torrino scala non è un volume tecnico, quindi per la sua realizzazione sono necessari i permessi edilizi e la compatibilità paesaggistica. Lo ha affermato il Consiglio di Stato  con la sentenza 1512/2014.
 
Nel caso esaminato dal Consiglio di Stato, la Soprintendenza aveva negato l’autorizzazione paesaggistica postuma ad alcuni lavori, tra cui la realizzazione di un torrino scala di tre metri quadri perché, a suo avviso, l’opera aveva creato un aumento dei volumi.
 
Al contrario, la Commissione edilizia e l’Ufficio tecnico avevano espresso parere favorevole perché i volumi e le superfici non avrebbero inciso sui parametri urbanistici.
 
Sia il Tar prima, che il Consiglio di Stato dopo, hanno respinto il ricorso del proprietario dell’immobile che aveva realizzato l’intervento.
 
Il motivo addotto dai tribunali è che il torrino scala non è un volume tecnico, ma è il contenitore di un vano scala finalizzato a consentire l’accesso da un appartamento a un terrazzo.
 
Il CdS ha inoltre precisato che il vano tecnico è privo di qualunque autonomia funzionale perché contiene solo impianti. Al contrario, il torrino si eleva sopra la linea di gronda preesistente, implicando la sopraelevazione del fabbricato e un aumento della volumetria, con conseguente modifica delle facciate e alterazione dei prospetti.
 
Per questi motivi, ha concluso il CdS, se il torrino è realizzato in modo abusivo, è impossibile concedergli le autorizzazioni postume.

Segui la nostra redazione anche su Facebook, Twitter e Google+

 
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione