Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, pressing per riaprire la scadenza delle Cilas
NORMATIVA Superbonus, pressing per riaprire la scadenza delle Cilas

Puglia, pubblicato il Protocollo Itaca per gli alberghi

Incentivato il risparmio energetico e l’uso di materiali biosostenibili e di provenienza locale

Vedi Aggiornamento del 25/02/2015
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 25/02/2015
14/05/2014 - È stato pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale del 13 maggio 2014, il Protocollo ITACA - Strutture ricettive della Regione Puglia.
 
Il sistema consentirà di valutare il livello di sostenibilità ambientale degli edifici da destinare a ricezione turistica, attraverso i seguenti parametri: qualità del sito, consumo di risorse, carichi ambientali, qualità ambientale indoor, qualità del servizio. Le classi di prestazione della sostenibilità ambientale degli edifici vanno da -1 a 5.

Il Protocollo incentiva il contenimento dell’uso delle risorse, con particolare riguardo a quelle idriche, il ricorso a tecnologie passive per la riduzione dei consumi energetici, l’uso di materiali biosostenibili e di provenienza locale, l’integrazione paesaggistica, l’accessibilità e la facilità d’uso degli edifici.

L’obiettivo della Regione Puglia è quello di ridurre l’impatto ambientale delle 4.804 strutture ricettive censite in Puglia nel 2012, ma anche di qualificare l’ospitalità e a consentire alle imprese turistiche rilevanti risparmi economici.
 
Il nuovo Protocollo Itaca - Strutture ricettive attua le “Norme per l’abitare sostenibile” (Legge regionale 13/2008) e si aggiunge al Protocollo ITACA 2011 - Residenziale, sistema di valutazione del livello di sostenibilità ambientale degli edifici ad uso abitativo, applicabile anche agli interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale esistente.



 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione