Carrello 0
AZIENDE

Il Sistema bicomponente Triflex ProDetail per la manutenzione degli edifici pubblici

Commenti 2781

Il Museo Pergamo di Berlino e il teatro dell'Opera di Hannover

Commenti 2781
30/06/2014 - I prodotti Triflex, leader europeo delle impermeabilizzazioni con resine liquide PMMA, per due importanti edifici dal grande prestigio architettonico e culturale situati in Germania. Le soluzioni offerte da Triflex permettono di rispondere a qualsiasi necessità di impermeabilizzazione, anche in situazioni applicative complesse o che richiedono notevoli performance di resistenza a sollecitazioni estreme, risolvendo così gravi problemi di infiltrazione con risultati eccellenti.

Il Museo Pergamo di Berlino, dichiarato nel 1999 Patrimonio dell’Umanità da UNESCO, è il cuore della famosa “Museuminsel” (Isola dei Musei), un’area centrale nella quale si concentrano alcuni tra i principali musei della capitale tedesca. Il museo Pergamo è composto da tre ali e racchiude oggi oltre 5.000 opere d’arte. Costruito tra il 1910 e il 1930 su progetto di Alfred Messel, è dotato di sale studiate per potere illuminare in maniera naturale le opere di grandi dimensioni. Ancora oggi gli oltre 800.000 visitatori annui restano affascinati da opere quali la Porta di Ishtar, quella di Mileto, dalla strada della processione di Babilonia e dall’altare di Pergamo.

Questo grande „cantiere del superlativo“ soffriva però di gravi problemi dovuti alla cattiva impermeabilizzazione: infiltrazioni dal tetto, umidità nelle pareti e conseguenti problemi di statica. E mentre venivano eseguiti i lavori di risanamento dell’edificio, si procedeva anche al restauro delle opere, fornendo ai visitatori uno spettacolo inatteso: il “cantiere del superlativo”. Grazie alla velocità di posa di Triflex ProDetail, infatti, la copertura del museo, che misura circa 17 km totali, è stata impermeabilizzata senza comportare neppure un’ora di chiusura del museo. Dopo circa 30 minuti dalla posa, ad una temperatura di 20 °C, Triflex ProDetail può resistere alla pioggia e in 45 minuti solidifica completamente, garantendo una ottimale aderenza a tutti i materiali. Il sistema ha consentito di impermeabilizzare anche le porzioni di tetto realizzate in vetro, volute dall’architetto Messel per garantire l’illuminazione naturale delle opere più importanti.

Il teatro di Hannover, costruito nel 1852, è uno degli edifici più significativi del capoluogo della Bassa Sassonia. La cupola storica in rame richiedeva un urgente intervento di risanamento, perché negli anni si erano create numerose infiltrazioni di acqua nei giunti, che mettevano a serio rischio le sottostanti sale. I progettisti, in cerca di una soluzione adatta all’impermeabilizzazione di dettagli costruttivi complessi e in grado di rispettare l’aspetto estetico, si sono rivolti a Triflex, identificando in Triflex ProDetail la soluzione ideale. Il Sistema bicomponente Triflex ProDetail, a base di PMMA, è stato sviluppato dall’azienda per situazioni di questo genere, sia nel caso di nuove costruzioni che di ristrutturazioni. Il Sistema, inoltre, grazie alla sua velocità di reazione anche a temperature fino a -5°C e alla aderenza ottimale ai supporti metallici, presentava notevoli vantaggi sia in fase di posa che in termini di durata, garantita anche dall’impiego di una specifica armatura. Grazie alle caratteristiche del sistema, la ditta esecutrice ha potuto completare il lavoro, non più rimandabile, in pieno inverno. Il risultato conseguito è stato eccellente sia dal punto di vista dei tempi ridotti di intervento, che non hanno causato alcuna interruzione dell’attività teatrale, che delle economie realizzate, immediatamente e nella prospettiva del ciclo di vita della copertura.

Triflex Italia su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui