Carrello 0
AZIENDE

Vimar al servizio della collettività con i defibrillatori semi-automatici esterni

04/06/2014 - Da sempre attenta alla salute delle persone e alla salvaguardia del territorio in cui opera, Vimar ha dotato tutti i propri stabilimenti di nuovi Defibrillatori semi-automatici esterni (DAE), uno strumento indispensabile per intervenire prontamente in caso di arresto cardiaco.
Al loro uso in sicurezza sono stati formati tutti gli addetti che compongono le squadre di primo soccorso aziendale i quali, nel caso di necessità, potranno intervenire con tempestività riducendo notevolmente i danni, in particolar modo cerebrali, della persona colpita da arresto.

Questa iniziativa, che rappresenta un ulteriore esempio dell’attenzione che Vimar pone nei confronti del proprio personale, ha anche un risvolto “sociale”. L’azienda infatti ha comunicato ai Pronto Soccorso del comprensorio di avere a disposizione i DAE, venendo registrata nel database regionale che contiene le dislocazioni dei DAE in ambito extra ospedaliero. Così, in caso di bisogno, i vari Pronto Soccorso e le ambulanze potranno fare riferimento ai DAE presenti negli stabilimenti Vimar, ed eventualmente richiederne l’utilizzo.

Il DAE è un dispositivo medico in grado di ristabilire una condizione cardiaca stazionaria attraverso l’applicazione di una scarica di corrente elettrica, ed è considerato utile ed efficace per combattere il fattore tempo in presenza di una situazione estremamente pericolosa; ogni minuto in più trascorso dall’evento che ha colpito la persona rappresenta infatti il 10% in meno delle possibilità che lo stesso possa essere salvato. Il dispositivo inoltre è dotato di una tecnologia che determina automaticamente se è necessaria una scarica e il conseguente livello di energia richiesto. L’operatore opera così in piena sicurezza.

L’iniziativa di Vimar si inserisce in una più ampia politica di attenzione verso coloro che quotidianamente, con il loro impegno, rendono possibile il successo dell’Azienda sul mercato. Una politica che, tra le altre cose, prevede continui corsi di formazione e aggiornamento, assicurazione sanitaria gratuita, asili in convenzione, soggiorni estivi per i figli dei dipendenti, agevolazioni di vario tipo anche per i pensionati e le loro famiglie, un ambiente di lavoro piacevole e stimolante a riprova che le persone sono i pilastri su cui si fonda l’Azienda. Non è un caso se Vimar si avvale di un sistema di gestione della salute e della sicurezza dell’ambiente di lavoro certificato BS OHSAS 18001:2007.

Energia Positiva significa anche questo, investire sulla salute e sul benessere dei propri collaboratori e della collettività.
 

VIMAR su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati