Carrello 0
Big Sur, California: la Fall House di Fougeron Architecture
CASE & INTERNI

Big Sur, California: la Fall House di Fougeron Architecture

di Valentina Ieva

La scelta radicale di posizionare un corpo sulla landa selvaggia a strapiombo sul Pacifico

23/06/2014 - La Fall House a Big Sur, California, dello studio d'architettura americano Fougeron Architects è il risultato della scelta radicale di posizionare un corpo sulla landa selvaggia a strapiombo sull'Oceano Pacifico.

Premiata con il 2014 AIA Small Project Awards, nella categoria delle costruzioni al di sotto dei 464 metri quadrati, l'architettura della Fall House sembra sorgere dal paesaggio, con l'obiettivo di sfruttare la vista sul Oceano Pacifico e l'esposizione a ovest.

La struttura è composta da due volumi rettangolari connessi fra loro dal corpo che contiene la biblioteca-studio, completamente vetrato: è questo il cuore della casa, in quanto congiunzione fra esterno e interno. L'ingresso principale è posizionato nella sommità del volume più alto, che contiene gli spazi destinati a zona living, organizzati secondo un ordine che va da quelli comuni a quelli privati.

Il volume più basso è stato pensato alla stregua di un promontorio naturale sull'oceano; questo contiene la camera da letto padronale, dalla vista mozzafiato sul paesaggio.

La scelta del tetto verde, non solo rafforza l'idea del binomio paesaggio e architettura, ma riduce l'impatto visivo della casa, fornendo la massa termica necessaria per l'isolamento dello spazio abitato e proteggendolo dal sole. 

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui