Carrello 0
Architettura, design e arte a Carrara Marble Weeks 2014
EVENTI

Architettura, design e arte a Carrara Marble Weeks 2014

di Valentina Ieva

Mostre, eventi e installazioni per tutta l'estate fino al 7 settembre

30/06/2014 - Si è aperta venerdì 27 giugno la nuova edizione di Carrara Marble Weeks, la kermesse, ideata dagli architetti Paolo Armenise e Silvia Nerbi, dedicata ad Architettura, design e arte. L'iniziativa, sempre aperte alle diverse contaminazioni, sarà scandita fino al prossimo 7 settembre da un ricco programma di retrospettive, installazioni e incontri.

Tra le mostre appena inaugurate quella di Angelo Micheli, architetto e designer  partner dello Studio De Lucchi, dal titolo "11 11 11": la Chiesa delle Lacrime ospita 33 piccole sculture (undici cipressi, undici capre, undici parti di corpo), delle quali 31 realizzate in legno e due in marmo di Carrara.
 
Lo Spazio Palazzo Corsi e il Garage Corsi di Corso Rosselli, ospitano “40X40” e Osmosi, che vedono protagonisti Paolo Ulian con Moreno Ratti ed Eliana M. Lorena. La prima consiste nella proposta di riuso della marmetta artigianale 40x40, in linea con l'impegno 'etico' di Paolo Ulian, che con Moreno Ratti sperimenta tecniche di lavorazione che non producono scarti di materiale; il progetto espositivo Osmosi di Eliana M. Lorena, che da giovanissima ha collaborato con Cini Boeri a Sottsass, indaga la porosità del materiale, raccontando i suoi 40 anni di idee e progetti.

Da non perdere l’incontro del 4 luglio fra Achille Bonito Oliva e l'architetto Marco Casamonti, dal titolo Marmo tra arte e architettura, in programma alle ore 18.00 presso la Sala della Camera di Commercio di Carrara; e le sette installazioni in città realizzate da note aziende del comparto lapideo, che ogni anno trasformano il centro storico di Carrara in un museo diffuso dell’arte del design fino al 7 settembre.





 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati