Carrello 0
AZIENDE

Blocco Ytong Climagold: tutti i vantaggi del top di gamma

01/07/2014 - Xella Italia è una società del Gruppo Xella, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo aerato autoclavato Ytong. L’attenzione dell’azienda verso i temi ecologici e di tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo, ha portato a sviluppare materiali da costruzione sostenibili e ad alta efficienza energetica. Tutto ciò garantisce prodotti di altissima qualità, affidabili e sicuri.

La gamma Ytong comprende tantissimi elementi, dai blocchi alle lastre armate, dagli architravi ai blocchi sottili per tramezze, dai blocchi portanti fino ai pannelli isolanti minerali Multipor, elementi che costituiscono un sistema completo con soluzioni specifiche per ogni applicazione realizzativa.

L’applicazione principe, nella realizzazione di un edificio, per importanza, estensione e superficie, sono le pareti esterne. La tipologia costruttiva più diffusa in Italia sono le pareti di tamponamento con strutture portanti in CA. Per questa applicazione YTONG ha studiato una soluzione specifica, i blocchi YTONG CLIMAGOLD, il top della gamma. Scopriamo di seguito tutti i vantaggi ottenibili dal suo impiego.

Caratteristiche di eccellenza per realizzazioni senza paragoni
Ytong è un sistema di costruzione in calcestruzzo aerato autoclavato composto da materie prime completamente naturali come sabbia, calce, cemento e acqua, maturate tramite vapore.

Questa particolare composizione rende i blocchi Ytong ecocompatibili ed ecologici, per un’edilizia davvero sostenibile. La gamma Ytong completa e versatile, offre soluzioni efficaci per tutte le applicazioni in edilizia, sia per nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.
Grazie alla loro struttura porosa i prodotti Ytong offrono un’elevata leggerezza garantendo al tempo stesso un’eccellente solidità e resistenza meccanica. Poiché l’aria contenuta nei pori ha una bassa conducibilità termica, il calcestruzzo aerato autoclavato garantisce elevate prestazioni di isolamento termico consentendo di realizzare pareti monostrato con ottimizzazione dei tempi di posa e conseguentemente dei costi di costruzione.

I blocchi isolanti della linea CLIMAGOLD sono destinati alla realizzazione di tamponamenti esterni di edifici con struttura portante intelaiata (in acciaio, calcestruzzo armato o legno). I blocchi Ytong Climagold costituiscono il top della gamma e sono caratterizzati da elevate performance isolanti che consentono, con opportuna progettazione, di conseguire le più prestigiose certificazioni (CasaClima in Classe A+, LEED, ITACAo addirittura edifici passivi).

CASE HISTORY
I blocchi Ytong Climagold vantano una lunga storia di successi nelle realizzazioni in cui sono stati impiegati. Riportiamo qui due recentissimi esempi italiani di nuove costruzioni che hanno conseguito, grazie anche alle proprietà dei blocchi Ytong importanti certificazioni in ambito di efficienza energetica

Casa unifamiliare in Classe A+ - Putignano (BA)
Per la realizzazione della casa unifamiliare realizzata nel 2013 a Putignano (BA) sono stati scelti i blocchi Ytong Climagold da 36 cm per i tamponamenti, oltre alle lastre armate Ytong da 20 cm per i solai e i blocchi sottili Ytong nello spessore 10 cm per le pareti divisorie.

L’impresa costruttrice NATYLE di Putignano (BA) ha avuto modo di apprezzare l’estrema maneggevolezza, lavorabilità e leggerezza dei materiali che hanno assicurato una elevata facilità e rapidità di posa. Gli ottimi valori di trasmittanza termica raggiunti hanno consentito all’edificio di essere certificato in classe energetica A+.

I blocchi Ytong Climagold hanno permesso di realizzare pareti monostrato omogenee con blocchi a giunto sottile perfettamente rispondenti ai parametri energetici previsti dalle normative vigenti senza ricorrere a prodotti isolanti aggiuntivi, così da semplificare la posa e risparmiare denaro. L’insuperabile leggerezza del blocco nonostante l’elevato spessore, permette una semplice, veloce ed economica posa in opera, garantendo nello stesso tempo ottime prestazioni di inerzia termica e di isolamento acustico.

Villetta in CasaClima Classe A – Trebaseleghe (PD)
I prodotti della gamma Ytong hanno giocato un ruolo da protagonisti anche nella realizzazione di una villetta monofamiliare costruita a Trebaseleghe in provincia di Padova, che ha ottenuto la prestigiosa certificazione Casaclima Classe A.

Per questa realizzazione il progettista Arch. Luciano Lamon, consulente CasaClima ed esperto in edifici energicamente performanti, ha scelto la soluzione monostrato con blocchi di tamponamento in calcestruzzo cellulare Ytong Climagold spessore 48 cm, su struttura a telaio costituita da pilastri in CA e travi REP orizzontali; tutti i ponti termici sono stati corretti con pannello isolante Multipor negli spessori idonei. Anche per i solai interpiano e di copertura è stata impiegata la tecnologia Ytong con i pannelli prefabbricati in calcestruzzo aerato autoclavato spessore 20 cm.

Rispetto ai prodotti tradizionali per murature, la conformazione dei blocchi Ytong facilita la realizzazione delle tracce per gli impianti e agevola le varie fasi di realizzazione. Il taglio e la sagomatura possono essere realizzati con attrezzi comuni e i materiali di sfrido possono essere riutilizzati, minimizzando così la formazione di scarti. Infine i blocchi Ytong, essendo pieni ed omogenei, hanno la stessa conduttività termica in tutte le direzioni, pertanto permettono di evitare agevolmente i ponti termici che con murature tradizionali si hanno per esempio in corrispondenza delle fondazioni e dei davanzali delle finestre a causa della foratura dei blocchi e della disomogeneità.

Grande soddisfazione e riscontro più che positivo per l’impresa Pegaso S.r.l. di Marcato Flavio che ha eseguito i lavori, alla sua prima esperienza con i prodotti Ytong: sono stati molto apprezzati la semplicità di posa e la lavorabilità dei materiali che hanno consentito un’estrema velocità di esecuzione.

Vale la pena ricordare infine che blocchi Ytong Climagold, come tutti i prodotti Ytong, consentono di evitare tutte le problematiche connesse alla formazione di muffe grazie alla elevata traspirabilità. Inoltre offrono una elevata sicurezza in caso di incendio (Euroclasse A1) e in caso di sisma, grazie al basso peso specifico e al basso modulo elastico.

I blocchi isolanti Ytong Climagold sono forniti di dichiarazione di prestazione DOP e marcatura CE conformi alla norma UNI EN 771-4, hanno un basso impatto ambientale e sono esenti da emissioni nocive.

I blocchiYtong Climagold sono disponibili nel formato 20x62,5 cm e spessori variabili da 36 a 48 cm. I blocchi sono dotati di maniglie di sollevamento e di profilatura maschio-femmina sulla faccia verticale che ne facilitano la posa.

Tutti i vantaggi per realizzazioni al top
In tutte le realizzazioni in cui sono stati impiegati, i blocchi Ytong Climagold sono stati apprezzati per le loro caratteristiche uniche di leggerezza, omogeneità, solidità, traspirabilità e isolamento termico testimoniate dalle certificazioni energetiche di altissimo livello degli edifici e dalla grande soddisfazione espressa da costruttori, progettisti e proprietari. Inoltre il grande plus dei sistemi Ytong risiede nella loro sostenibilità certificata dalla dichiarazione ambientale basata sul ciclo di vita EPD e per la loro perfetta integrazione con i pannelli isolanti Multipor, che nell’applicazione delle pareti di tamponamento, completano il sistema correggendo i ponti temici che si formano naturalmente in corrispondenza di travi e pilastri, mantenendo l’omogeneità materica della costruzione.

Xella Italia - YTONG su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Flavio Rosi

Il materiale è certamente ottimo e i risultati perfetti, a patto di seguire le istruzioni di Xella, offerte gratuitamente sul sito http://www.ytong.it/it/content/download.php In particolare abbiamo seguito i corsi e ne abbiamo avuto un gran vantaggio. Grazie


x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati