Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, la nuova check-list per ottenere il visto di conformità
AZIENDE

Tamponature in laterizio POROTON® a prova di sisma

Università di Padova e Consorzio POROTON® uniti per sviluppare soluzioni antisismiche in laterizio

Commenti 4640
18/07/2014 - I recenti eventi sismici hanno evidenziato come uno degli elementi di maggiore debolezza dell’involucro edilizio sia costituito dalle tamponature esterne. La corretta progettazione delle tamponature di telai in c.a. degli edifici è fondamentale per la realizzazione di costruzioni antisismiche. Il Consorzio POROTON® Italia, attraverso l’attività di Cis Edil, azienda ad esso consorziata, ha messo a punto un sistema di Tamponature Antiespulsione in laterizio che è stato sottoposto a numerosi test sperimentali, certificandone le prestazioni eccellenti in caso di terremoto.

Il sistema di tamponatura monostrato in laterizio è stato sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e si basa sull’impiego del blocco POROTON® P69TA.

La soluzione costruttiva è stata sottoposta ad un programma di prove sperimentali che ha previsto:

- l’esecuzione di simulazioni sismiche tramite prove dinamiche su tavola vibrante, eseguite presso il Laboratorio di Dinamica Strutturale e Controllo delle Vibrazioni del Centro Ricerche ENEA "la Casaccia" di Roma. La muratura antisismica di Cis Edil, su cui sono state fissate 9 masse (tre da 50kg, tre da 85kg, 1 da 100kg e due da 200kg), ha resistito mantenendo la stabilità a ben 19 prove dinamiche di simulazione sismica ad intensità crescente durante una prima fase di prova, e ad ulteriori 5 sequenze analoghe durante la seconda fase sperimentale, raggiungendo accelerazioni nominali di picco della tavola rispettivamente di 1.00÷1.20g, ben superiori rispetto quelle rilevate nei recenti terremoti, come quelli de L'Aquila nel 2009 e dell'Emilia nel 2012, e più in generale alle accelerazioni prevedibili nel territorio italiano.
Tutte le informazioni al link: prove dinamiche tamponature; 

- la verifica del comportamento combinato nel piano/fuori piano del sistema di tamponamento sviluppato, oltre a confrontare la risposta di pareti di tamponamento in muratura semplice (non-rinforzata) e armata, indagare il comportamento di tamponature che riempiono completamente il telaio in C.A. (cioè senza aperture) e con aperture, verificare il comportamento di tamponature con aperture dotate o meno di architrave. Tutte le informazioni al link: tamponature antisismiche.

Si tratta di uno studio scientifico unico nel suo genere, di particolare interesse per tutti i professionisti in edilizia che devono progettare strutture tamponate resistenti al terremoto. 

Tutti i risultati delle prove di laboratorio effettuate sulle tamponature antiespulsione sono disponibili in www.muratureoggi.com, scaricabili in formato PDF previa registrazione gratuita.

Consorzio Poroton Italia su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui