Carrello 0
“RiciclaMente”, al via la quinta edizione del contest
CONCORSI

“RiciclaMente”, al via la quinta edizione del contest

di Cecilia Di Marzo

Concorso di idee per ripensare la società ripensando gli oggetti

14/07/2014 - “RiciclaMente” è il concorso di idee, tra riciclo creativo e design, organizzato dall'agenzia di design management “Artèteco”, giunto alla V edizione. 

L'intento del concorso è di stimolare l'elaborazione di idee innovative ed originali, progetti destinati all'arredo casa, tecnicamente attuabili e riproducibili in serie, che puntino a prolungare il ciclo di vita di componenti di scarto di lavorazioni industriali, attraverso un design eco sostenibile indirizzato a risorse provenienti da processi che possono, attraverso la sperimentazione progettuale, guadagnare una nuova vita. Il concorrente dovrà individuare lo scarto industriale, verificando che l'azienda produttrice è poi interessata a darne utilizzo, indicando quindi nella presentazione del proprio progetto l'azienda prescelta, che potrà sponsorizzare con il proprio marchio l’oggetto presentato. 

Quest’anno sono stati pubblicati due bandi di concorso, il primo rivolto a studenti di Università e Scuole di Architettura e Design ai quali sarà fornito un dettagliato elenco di scarti industriali e domestici tra cui scegliere la forma-oggetto su cui intervenire; il secondo rivolto a professionisti del design che individueranno e indicheranno in maniera totalmente autonoma gli scarti industriali da utilizzare. Da tali materiali dovrà partire la realizzazione di elementi di arredo piacevoli e originali che saranno sottoposti a una giuria tecnica di ampio respiro. 

Entro 15 giorni dal termine ultimo per la ricezione degli elaborati, fissato al 15 settembre 2014, la commissione selezionerà tra gli elaborati pervenuti e conformi al regolamento del bando, sulla base dell’originalità e dei valori sociali-estetico-funzionali dell’oggetto, due vincitori ai quali sarà assegnato un premio di € 500,00 ciascuno.

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati