Carrello 0
Urban Portraits: a Roma il progetto sul rapporto tra uomo e città
EVENTI

Urban Portraits: a Roma il progetto sul rapporto tra uomo e città

di Valentina Ieva

10 mostre collettive di fotografia sul tema del paesaggio urbano fino al 27 luglio

11/07/2014 - Si è inaugurato a Roma mercoledì 9 luglio il progetto Urban Portraits, rassegna di 10 mostre collettive di fotografia sul tema del paesaggio urbano, ideata da Spazio Ginko e organizzata in diverse location romane fino al 27 luglio. 10 le mostre per 10 locations, con la partecipazione di oltre 200 fotografi e più di 600 scatti.

Ad aprire l'evento espositivo la mostra allestita negli spazi di Palazzo Fandango Incontro. 19 fotografi provenienti da tutto il mondo, sono stati chiamati a cimentarsi sul tema Public Spaces: si tratta di 57 scatti, tre per ogni artista, che ritraggono le diverse città del globo.

Public Spaces intende approfondire il rapporto tra uomo e città, nell'ambito del quale il luogo pubblico (piazze e strade), che costituisce un elemento imprescindibile della socialità urbana, è riletto dai differenti punti di vista dei 19 fotografi.

Tra gli autori che prendono parte alla prima retrospettiva: Albion Harrison-Naish (Australia), Anthony Asael (Belgio), Domingo Leiva (Spagna), Hidehiko Sakashita (Giappone), Jean-Paul Bois-Margnac (Francia), Mariano Esbrì (Spagna), Priscilla Inzerilli (Italia), Roberto Olivadoti (Italia), Robert Silhol (Francia).

Le mostre avranno una durata di circa 15 giorni ciascuna, periodo durante il quale sono anche previsti un seminario o un workshop o entrambi. Obiettivo del progetto Urban Portraits, così come concepito da Manlio Paglione, titolare di Spazio Ginko (spazio espositivo nei pressi del Colosseo), è quello di diffondere opere d’arte contemporanea di vario genere e realizzate da autori emergenti, fuori dal contesto delle gallerie, bensì in luoghi istituzionali autorevoli e di prestigio.



 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa