Carrello 0
FINANZIAMENTI

Alle Università del Sud contributi per l’efficientamento energetico

di Rossella Calabrese

Al via a breve gli interventi di riqualificazione energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

Vedi Aggiornamento del 02/03/2016
09/07/2014 - Il Ministero dello Sviluppo economico ha approvato la graduatoria degli interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili, a servizio di edifici delle Università pubbliche delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
 
Le risorse finanziarie disponibili sono pari a 11.872.936,55 euro, a valere sul Programma Operativo Interregionale (POI) Energie e Risparmio energetico - FESR 2007-2013.
 
Vedi la graduatoria (DM 4 luglio 2014)
 
I progetti che sono risultati ammissibili al finanziamento, assegnato sotto forma di contributo a fondo perduto, sono stati ordinati prioritariamente in base ai tempi di realizzazione.
 
Per ottenere il contributo assegnato, il singolo progetto dovrà essere corredato dalla documentazione richiesta, nei tempi stabiliti, pena la decadenza dall’ammissibilità a contributo.
 
Il decreto prevede che, qualora si rendano disponibili risorse aggiuntive, il Ministero scorrerà la graduatoria, finanziando ulteriori progetti.
 
Le definizioni di appalto pubblico di lavori, appalto pubblico di servizi e appalto pubblico di forniture - specifica il Ministero - sono quelle riportate all’articolo 3 del Codice degli Appalti (Dlgs 163/2006).
 
Inoltre, per motivi legati alle tempistiche di affidamento, saranno ammesse solo procedure di affidamento con selezione dell’offerta con il criterio del prezzo più basso.
 
In caso di progetti afferenti il settore dei Beni Culturali, classificati nella categoria SOA OG2, trovano applicazione le specifiche disposizioni degli artt. da 197 a 205 del Codice degli Appalti e da 239 a 251 del Regolamento attuativo del Codice degli Appalti (Dpr 207/2010).



 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati