Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
TECNOLOGIE Pannelli innovativi per l’edilizia con prodotti di scarto, il progetto di Enea
RISPARMIO ENERGETICO

Efficienza energetica, pubblicati gli allegati al decreto 102/2014

di Rossella Calabrese

È ora completo il recepimento della Direttiva UE

Vedi Aggiornamento del 17/01/2019
Commenti 20173
28/07/2014 - Con una rettifica pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 24 luglio, sono stati pubblicati gli Allegati al Dlgs 102/2014 di recepimento della Direttiva 2012/27/UE per la promozione dell’efficienza energetica.
 
Il Decreto legislativo è stato pubblicato sulla Gazzetta del 18 luglio ma privo degli Allegati “per mero errore materiale”.
 
L’Allegato 1 elenca la legislazione comunitaria relativa a prodotti, servizi ed edifici che le pubbliche amministrazioni centrali devono rispettare in occasione della stipula di contratti di acquisto o nuova locazione di immobili, o di acquisto di prodotti e servizi.
 
Sono definiti, nell’Allegato 2, i criteri minimi per le norme tecniche in materia di audit energetici per i settori residenziale, industriale, terziario e trasporti, che UNI-CEI, in collaborazione con CTI ed ENEA, dovrà  elaborare entro 180 giorni dalla pubblicazione del Dlgs.
 
Nell’Allegato 3 sono definiti i criteri in base ai quali il GSE dovrà valutare il potenziale nazionale di applicazione della cogenerazione ad alto rendimento e del teleriscaldamento e teleraffreddamento efficienti. Il Rapporto del GSE dovrà tener dei piani energetico-ambientali delle Regioni e delle Province autonome.
 
Basandosi sulle condizioni climatiche, sulla fattibilità economica e l’idoneità tecnica definite nell’Allegato 4, il GSE dovrà effettuare un’analisi costi-benefici per individuare le soluzioni più efficienti in termini di uso delle risorse e di costi, in materia di riscaldamento e raffreddamento. Presso il GSE sarà istituita una banca dati sulla cogenerazione e sulle infrastrutture di teleriscaldamento e teleraffreddamento, esistenti e in realizzazione.
 
L’Allegato 5 contiene le informazioni, da fornire agli operatori che la richiedano, della garanzia di origine di elettricità da cogenerazione ad alto rendimento.
 
Gli Allegati 6 e 7 contengono, rispettivamente i criteri di efficienza energetica per la regolamentazione delle reti dell’energia e per le tariffe della rete elettrica e i requisiti di efficienza energetica per i gestori dei sistemi di trasmissione e i gestori dei sistemi di distribuzione. Con l’Allegato 8 sono forniti gli elementi minimi che devono figurare nei contratti di rendimento energetico sottoscritti dalle Pubbliche Amministrazioni.



 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui