Carrello 0
Basketweaved Rooftop a Londra by Studio Weave
ARCHITETTURA

Basketweaved Rooftop a Londra by Studio Weave

Il colore diventa rivestimento a tessuto intrecciato su un tetto-giardino

26/08/2014 - Un tetto-giardino in pieno centro città, un piacevole terrazzo in cui il colore troneggia sul grigio della metropoli e regala tonalità vivaci a momenti di ritaglio dalla frenetica routine.
Parte dell’originale progetto di recupero dell’edilizia nel centro di Londra, il London College of Fashion Rooftop è opera di Studio Weave, un team di giovani architetti inglesi che ha deciso di orientare il suo lavoro verso soluzioni architettoniche particolarmente spiritose, creative ed ecologiche. 

Questa terrazza-giardino è stata ricavata sul tetto di un edificio universitario di sei piani nel centro di Londra. Realizzato in poche settimane, è subito diventato un luogo popolare e piacevole in cui trascorrere il tempo libero, grazie alla deliziosa combinazione di colori e all’utilizzo di materiali semplici. 

Lo spazio è circondato di cemento, mentre il piano superiore è rivestito di tonalità brillanti: le gradazioni di rosa, blu e viola corrono lungo il pavimento prendendo forma sotto il sole, ed enfatizzando il contrasto con la cornice grigia del vecchio edificio. Lunghe fasce colorate si articolano su diversi livelli, diventando gradini, tavoli e sedie. 

Dettaglio peculiare del progetto è la “trama” utilizzata come motivo conduttore su tutta la superficie. Così spiegano i progettisti “Abbiamo più volte sperimentato varie soluzioni di intrecci, così appena abbiamo avuto occasione di lavorare per un settore tessile abbiamo deciso di applicare un po’ delle nostre idee. Tutto è stato realizzato con riferimento al classico intreccio basketweave, cercando di far apparire il legno come se fosse stato tessuto”. 

Fonte: Blink - blinkproject.it

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati