Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Agibilità, un bypass per gli abusi edilizi?
NORMATIVA Agibilità, un bypass per gli abusi edilizi?
ARCHITETTURA

The Sweep: la piattaforma panoramica costruita in 6 giorni

di Valentina Ieva

Nella provincia cinese di Yunnan il progetto degli studenti dell’Università di Hong Kong

25/08/2014 - In un piccolo villaggio nella provincia di Yunnan, in Cina, Olivier Ottevaere e John Lin hanno progettato una piattaforma panoramica in legno, costruita da un gruppo di 65 studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Hong Kong in soli sei giorni.
The Sweep, il secondo dopo The Pinch, fa parte di una 'trilogia' di progetti ideati per sperimentare le potenzialità delle capriate in legno.

La piattaforma è composta da una serie di 12 capriate disposte tangenzialmente ad un anello auto-rinforzato. Il singolo elemento ha uno sbalzo di circa 4 metri per sostenere il piano di calpestio della struttura. La superficie rigata, che cambia secondo l'altezza delle capriate si sviluppa verso l’alto, offrendo una vista panoramica sulla valle di risaie.

The Sweep è posizionata in prossimità dell’ingresso della scuola elementare locale, dove gli studenti vivono nei giorni feriali e tornano dai genitori per il weekend. La piattaforma funge, pertanto, anche da spazio di sosta/attesa ombreggiato per genitori e figli.

Il layout delle capriate è piuttosto semplice, ciò nonostante The Sweep offre una diversità di vedute per un panorama a 360 gradi sulle case del villaggio, verso le montagne e sulla valle sottostante.


 
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui