Carrello 0
Unusual Villa: una scatola metallica dal 'cuore' leggero
CASE & INTERNI

Unusual Villa: una scatola metallica dal 'cuore' leggero

A Sengokubara una “goccia” di architettura firmata da Sigheru Ban

20/08/2014 - Un ampio cortile a forma di goccia, ritagliato all'interno di un rettangolo: una forma decisamente poco convenzionale che riconduce a soluzioni altrettanto insolite di distribuzione degli spazi interni. 
Una scura e rigida scatola metallica all'esterno, che rivela al suo interno un cuore leggero e caldo come il legno di cui è costituito: è Villa a Sengokubara, progetto dell'autorevole architetto giapponese Shigeru Ban, vincitore dell'ultimo Premio Pritzker e soprattutto emblema di un'architettura sostenibile di altissima qualità e al servizio della comunità.  

L’approccio creativo e innovativo, soprattutto per quanto riguarda materiali e strutture, è l’elemento che accomuna tutte le sue opere. La composizione si sviluppa secondo una sequenza radiale di camere lungo la planimetria aperta, a forma di goccia, attorno al cortile-giardino dov'è chiaramente individuabile un unico riferimento: un albero. 

Come perle di una collana, le singole funzioni dell'abitare sono disposte una di fianco all'altra ed ogni camera gode di un'ampia vista verso il cortile verde: la facciata interna completamente vetrata sfuma così i limiti tra spazio interno ed ambiente esterno. 

Nell'ala sud gli spazi privati dei proprietari, a nord le altre camere accessibili tramite ingresso separato: i due volumi sono interrotti, tagliati da un passaggio aperto che conduce al giardino; le pareti divisorie sono tutte orientate verso un punto centrale immaginario al centro del patio, come fette di una torta dai contorni irregolari. 

Fonte: Blink – blinkproject.it

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa