Carrello 0
Alvaro Siza: Dentro l’umano/Inside the Human Being
EVENTI

Alvaro Siza: Dentro l’umano/Inside the Human Being

di Valentina Ieva

Il Mart di Rovereto racconta l'opera del maestro portoghese

25/08/2014 - Il Mart di Rovereto rende omaggio al maestro portoghese Alvaro Siza con la mostra Dentro l’umano/Inside the Human Being, aperta al pubblico fino al prossimo gennaio 2015.

L'esposizione, a cura dell’architetto Roberto Cremascoli, con allestimento dello studio Cremascoli, Okumura, Rodrigues Arquitectos, e con la partecipazione del maestro Siza e di Carlos Castanheira, racconta l'opera del maestro dell'architettura contemporanea attraverso una selezione di disegni, modelli, fotografie e oggetti di design.

La mostra al Mart intende narrare la pratica progettuale di Álvaro Siza, basata su esperienze personali, curiosità, osservazione della realtà, per un percorso professionale che ha reso il “servizio all’uomo” l’obiettivo centrale di una ricerca di grande autorevolezza internazionale, facendo uso di un “metodo che utilizza l’uomo per misurare l’uomo”, come spiegano i curatori della mostra.

Fra i temi ricorrenti nella sua poetica vi sono la continuità con il passato, nonchè l’utilizzo del reperto in un processo di ricostruzione che è anche processo di trasformazione.

Nato nel 1933, Álvaro Siza ha realizzato edifici pubblici e privati partendo dal Portogallo, basti pensare al Ristorante Boa Nova (1958-1963) e alla Facoltà di Architettura dell’Università di Oporto (1987-1996), per poi realizzare alcuni tra i più importanti centri culturali e musei in Europa, in Sud America e in Asia. Pritzker Prize nel 1992, per ben due volte ha ricevuto il Leone d’oro alla Biennale di Venezia: nel 2002 per il miglior progetto architettonico (Ibere Camargo Foundation di Porto Alegre in Brasile) e nel 2012 alla carriera.

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati