Carrello 0
Un trio di 'calici da Champagne' le nuove torri by Zaha Hadid
ARCHITETTURA

Un trio di 'calici da Champagne' le nuove torri by Zaha Hadid

di Valentina Ieva
Commenti 2025

Forme scultoree e affusolate scelte per ridisegnare il riverfront di Brisbane

Commenti 2025
10/09/2014 - La pluripremiata archistar Zaha Hadid 'brinda' ad un nuovo progetto in quel di Brisbane, in Australia. Quale la sua ultima proposta in fatto di architetture? Un trio di grattacieli, identici fra loro, a forma di calici da Champagne, per ridisegnare il riverfront della città.

La stessa autrice del progetto, chiamato Grace on Coronation, ha spiegato, in occasione dell'annuncio ufficiale dello scorso lunedì 1° settembre: "La forma affusolata e rastremata delle torri andrà a minimizzare il loro impatto sul territorio, creando uno spazio civico vivace nel distretto di Toowong all'interno di un nuovo parco sulla riva del fiume".

"Una forma scultorea che ricorda quella di un fiore appena sbocciato, di un'eleganza mai vista a Brisbane" è stato, invece, il commento entusiastico di Sahba Abedian, managing director del Sunland Group, responsabile dell'esecuzione dell'opera.

Il futuro complesso residenziale comprenderà 486 appartamenti, 8 ville sulla riva del fiume, 635 posti auto ed un parco verde pubblico di superficie pari circa a 7.300 metri quadrati.


 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa