Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
AZIENDE

La protezione perimetrale Betafence per una scuola media di Riccione

Commenti 3576
05/09/2014 - Nell’area di Riccione denominata “ex fornace”, una vecchia struttura industriale adibita alla produzione di laterizi, realizzata nel 1908 e dismessa nel 1970, ha lasciato il posto ad un moderno centro scolastico e culturale, di cui fa parte una nuova scuola media per i ragazzi del luogo.

Il concept progettuale che ha guidato i lavori è ispirato ad una reinterpretazione degli aspetti storico-architettonici del pre-esistente attualizzandoli nel presente, in termini di sistemi costruttivi e materiali. Questo approccio si è tradotto nella creazione di volumi architettonici semplici e riconoscibili, uniformando forme, materiali e colori..
 
L’edificio scolastico è una moderna struttura costruita secondo i requisiti ella bio-edilizia e dell’efficienza energetica, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Le pareti esterne della scuola costituite da lamelle orizzontali di laterizio balzano subito all’occhio richiamando i materiali tradizionali. Anche per le aree esterne, la filosofia progettuale ha mirato a valorizzare il verde esistente limitando al minimo gli interventi architettonici e, nel contempo, inserendoli armoniosamente nel contesto paesaggistico.
 
Per la delimitazione della scuola e dell’annesso centro sportivo si rendeva quindi necessaria una recinzione semplice ed essenziale nell’estetica, in modo da integrasi nell’ambiente circostante. Lo stesso sistema perimetrale avrebbe dovuto garantire la sicurezza contro gli accesi esterni non desiderati, rallentando un eventuale tentativo d’intrusione.
 
Individuata Betafence quale azienda fornitrice specializzata nei sistemi di recinzione e con esperienza nell’ambito dell’edilizia scolastica, dai tecnici è stato proposto Nylofor® 3D, un sistema caratterizzato da un alto grado di rigidità e dotato di punte contundenti che riducono le possibilità di scavalcamento. L’estetica di Nylofor® 3D sobria e lineare e l’impiego del rivestimento in poliestere di colore verde hanno contribuito alla riduzione dell’impatto visivo.

Grazie all’innovativa tecnologia dei rivestimenti, Nylofor® 3D garantisce inoltre una lunga durata negli anni, assicurando una protezione costante nel tempo.

Il sistema Nylofor® 3D di altezza 203 cm è stato installato con palo quadro a cementare. Sono  stati inoltre posati 3 cancelli pedonali Nylofor IT per un perimetro totale di quasi 200 metri. L’intervento è stato seguito da un posatore fiduciario Betafence.

BETAFENCE ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui