Carrello 0
Aperto a Milano il Brioni Flagship Store di Park Associati
CASE & INTERNI

Aperto a Milano il Brioni Flagship Store di Park Associati

di Cecilia Di Marzo

Atmosfera elegante e lineare che ricrea l’ambiente di una sartoria di lusso

08/09/2014 – Ha aperto i battenti da poco più di un mese a Milano il Flagship Store Brioni, progettato da Park Associati. Il negozio di Milano, a pochi passi da Via Montenapoleone, costituisce attualmente l’esempio di più ampia metratura al mondo (700 mq. su tre piani). 

L’edificio, già storica sede della sartoria e degli uffici Brioni, ha subito una radicale ristrutturazione. La distribuzione delle varie aree merceologiche esprime in questo spazio la divisione classica, pensata da Park Associati in collaborazione con il direttore artistico della maison per valorizzare al massimo i prodotti del marchio e corrisponde al desiderio della committenza di accogliere il cliente in un ambiente elegante e lineare, in cui i materiali esaltino il gusto classico di un brand che nasce nella città di Roma, cuore della classicità europea.

Lo spazio al piano terra è pensato in continuità con il cortile dell’edificio: uno spazio segreto e sorprendente come nella tradizione architettonica milanese. Verso il cortile si affacciano vetrine di esposizione dei prodotti appese a diverse altezze.
L’intero negozio, contrariamente a quanto avviene di solito nei negozi di moda, vive di questa relazione con il cortile e con la sua interazione con la luce solare. Gli ambienti son tutti finestrati a ricreare l’ambiente di una sartoria di lusso, ricchi di luce naturale e di viste sulle vie della città. Al piano terra vengono ospitati i vani dedicati agli accessori e pelletteria oltre che al leisure. Particolare importanza è stata data alla progettazione della scala: vero e proprio elemento architettonico che caratterizza questo store.

Al primo piano si trovano i vani dedicati alle calzature, leisure e formalwear. A questo piano una grande sartoria funge da indispensabile supporto alle attività del negozio Il secondo piano è invece dedicato al taylormade e all’area privata della vip room. Nella VIP Room il concetto di eleganza ed esclusività che caratterizza il marchio viene enfatizzato grazie alla presenza di un’area lounge allestita con arredi e dotazioni finalizzati al Su Misura. Un grande armadio si apre a mostrare tutte le finiture e tessuti utilizzabili per la personalizzazione degli abiti. Il soffitto in legno è arricchito da una serie di lampade in vetro millerighe su disegno. L’atmosfera è resa ancora più esclusiva da finiture che, seppur in continuità con l’area negozio, sottolineano la cura artigianale delle lavorazioni.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati