Carrello 0
Australia: abitereste una casa a picco sull'oceano?
CASE & INTERNI

Australia: abitereste una casa a picco sull'oceano?

di Valentina Ieva

Modscsape e il concept della 'casa vista mare' più estrema del mondo

Vedi Aggiornamento del 15/07/2015
11/09/2014 - Difficile dire se il concept della Cliff House, una 'casa vista mare' sospesa ad una scogliera in pieno oceano, si ispiri più ad uno sport estremo o ad un cirripede abbarbicato alla chiglia di una nave o, più semplicemente, all'estensione di una scogliera, da cui la residenza prende il nome. Di sicuro lo studio australiano Modscape ha ideato la casa modulare prefabbricata più scioccante al mondo.

Cinque livelli sovrapposti, ancorati alla roccia con perni in acciaio, e collegati da un ascensore, compongono la casa a picco sul mare, dal design 'proibitivo'. L'accesso alla residenza è pensato attraverso il garage posizionato sul piano di copertura.

I progettisti di Modscape, esperti nella progettazione di strutture prefabbricate modulari, hanno voluto osare nell'immaginare una casa che supera il limite e si fonde completamente con il paesaggio.

Nonostante una non semplice realizzazione compiuta della Cliff House, facilitata soltanto dall'impiego di un sistema di moduli impilati, l'appartamento sembrerebbe rivolgersi agli appassionati di discipline estreme.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
vincenzo chirico

Ottimo rendering se fa inorridire ambientalisti e detrattori del costruire... sognare colleghi architetti.... personalmente ritengo che realizzare un'opera del genere sarebbe affascinante senz'altro; magari meglio se fosse un museo del mare, quindi con una fruibilità pubblica.

thumb profile
Panta

Nessuno si preoccupi, è solo un rendering, e quando arriveranno i problemi veri cambieranno idea. In Italia, comunque, sarebbe vietatissimissimissimo, essendo vietato ormai sostanzialmente tutto.

thumb profile
Fabrizio Livio

Scusate ma solo io mi accorgo che è solo una geniale provocazione??? è solo un rendering ben fatto, non ho idea se verrà realizzato ma lo studio si è fatto una bella pubblicità, io penso e spero che non verrà mai realizzata ma mi piace l'idea anche solo nella mia immaginazione di vivere questo spazio rubato al vento e al sale.

thumb profile
Pier-Andrea

Se una scogliera è a picco sul mare è perchè retrocede con costanza con crolli pressochè continui (pur se dilazionati nel tempo) per cui o l'ancoraggio riesce a stabilizzare anche la scogliera stimando un tempo di residenza finito o è una forma di azzardo (anzi di accelerazione del crollo)

thumb profile
Massimo Gualdoni

Al di là del puro esercizio architettonico per ancorare una struttura simile alla scogliera che può essere stimolante per chi l' ha realizzata non offre nulla in più rispetto ad una casa tradizionale a picco sul mare, costruita nello stesso posto.Perchè si vuole sempre stupire con costruzioni ridicole da un punto di vista pratico della loro fruibilità, dall' impatto discutibile sul resto dell' ambiente e sicuramente dai costi esorbitanti? Chi l' ha comperata crede di distinguersi così dalla folla dei "comuni mortali" ?

thumb profile
patrick zani

... questi interventi funzionano quando per chilometri e chilometri di costa ce n'è uno solo, dunque nei panni di un amministratore del territorio sarei contrario, nei panni di un committente danaroso ne sarei onorato... a me piace: violenza per violenza, perché non fare il livello più basso con pavimento a vetro ?!

thumb profile
Alejandro

Chi critica dimentica ad esempio Casa Malaparte, su una scogliera di Capri, o Falling Water negli States, divenute un insieme inscindibile con il territorio. Se il progetto è organico non è ne violenza ne arroganza. E' genio.

thumb profile
Casa Palladio

L'idea mi sembra buona la realizzazione anche, il tempo dirà se questo tipo di interventi saranno accettati. Tutte le innovazioni sono state discusse e poco accettate nel momento della loro realizzazione, quelle che sono rimaste sono considerate universalmente monumenti del genio umano.

thumb profile
Marco

Stupefacente, viva il fare!!

thumb profile
Giorgio

Sì, veramente incredibile che si sia potuto violentare in questo modo la scogliera.

thumb profile
peomarameo

Scandaloso come si sia lasciato che la scogliera selvaggia venisse violentata da un intervento del genere!! Ma si sa ... con i soldi si fa tutto. Ancora una volta un tipo di intervento architettonico sprezzante del contesto ambientale. Pura arroganza di progettisti e committenti senza scrupolo. Uno schifo.


x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati