Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus facciate, cosa si intende per facciata esterna?
NORMATIVA Bonus facciate, cosa si intende per facciata esterna?
CASE & INTERNI

Treviso: Massimo Galeotti firma Casa Fiera

di Cecilia Di Marzo

Una ristrutturazione con un piccolo ampliamento in doghe lignee

04/09/2014 - L'architetto trevigiano Massimo Galeotti è autore del progetto Casa Fiera. L’edificio è inserito nel tessuto urbano dell’antico quartiere di Porto di Fiera a Treviso, proprio davanti alla Chiesa di S. Ambrogio, e ha probabilmente subito, come il quartiere stesso, diverse modifiche nel passare degli anni. 

L’intervento ha comportato la ristrutturazione della parte esistente integrandola con un piccolo ampliamento reso possibile dal recupero volumetrico di una vecchia superfetazione demolita nel lato del giardino interno e dal piano casa all’epoca vigente.
L’ampliamento che completa la volumetria dell’edificio è stato rivestito in doghe di legno nelle pareti verticali e in falda per esaltarne la sua stereometria e per distinguersi in maniera evidente dalla porzione antica e preesistente. 

Nel lato verso la piazza sono state aperte nuove bucature pensate sempre per inquadrare dall’interno la Chiesa di S. Ambrogio. Negli interni si è conservato quello che è stato possibile recuperare dalle vecchie travi e della vecchia struttura del tetto nascosta e ora riportata a vista.

 

 

 


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Liguria, quali scenari si aprono per architetture e cantieri? Partecipa