Carrello 0
ZEB Pilot House: più energia prodotta e zero emissioni
CASE & INTERNI

ZEB Pilot House: più energia prodotta e zero emissioni

di Valentina Ieva

Terminata oggi la 'casa passiva' realizzata dal team di Snøhetta in Norvegia

17/09/2014 - Apre oggi i battenti il progetto pilota elaborato dallo studio norvegese Snøhetta, in collaborazione con il centro di ricerca ZEB – Zero Emission Buildings di Trondheim. La ZEB Pilot House è una casa passiva, realizzata in Norvegia, concepita per produrre più energia del necessario, a zero emissioni inquinanti.

Composta da un unico volume inclinato rivestito in metallo, la casa si sviluppa attorno ad un cortile centrale interno, occupando una superficie di 220 metri quadrati. Il tetto ospita un impianto solare termico, in grado di alimentare sia la piscina con doccia all'aperto che un veicolo elettrico.

Per gli interni della casa sono stati impiegati materiali a basso consumo o di riciclo, che si alternano a superfici trasparenti, che assicurano la massima illuminazione naturale.

L'idea di una casa 100% ecologica nasce per fornire una sorta di “piattaforma dimostrativa”, in grado di agevolare l’apprendimento di metodologie utili alla costruzione di case passive che integrino al loro interno quante più soluzioni sostenibili ed efficienti.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati