Carrello 0
Urban Center Bologna inaugura oggi la nuova mostra permanente
EVENTI

Urban Center Bologna inaugura oggi la nuova mostra permanente

di Valentina Ieva

Nuovi spazi per raccontare a cittadini e visitatori la Bologna di oggi e di domani

25/09/2014 - Una nuova esposizione permanente si inaugura oggi all'Urban Center di Bologna per raccontare a cittadini e visitatori la Bologna di oggi e di domani.

Da oggi non solo progetti di riqualificazione urbana ma anche iniziative e contenuti legati all'ambiente e alla mobilità, alla promozione del territorio e alla città digitale, secondo un punto di vista più metropolitano, in previsione di Expo 2015.

La mostra, in doppia lingua, italiano e inglese, affianca alla tradizionale modalità espositiva tramite pannelli, spazi multimediali e sistemi interattivi, con contenuti fruibili anche attraverso la nuova app “Urban Center Bologna”. L'esposizione si suddivide in tre macro-aree principali:

- “Bologna Viva” che illustra la città in trasformazione, dalla qualità dello spazio pubblico ai nuovi modi di vivere la città, dalla riqualificazione fisica di aree in disuso agli interventi sugli edifici scolastici;

- “Bologna Verde” che descrive la città sostenibile, dall'agricoltura al legame con la natura, dall'adattamento climatico al risparmio energetico, dalla raccolta differenziata al riciclo degli oggetti;

- “Bologna Aperta” che racconta la città come linguaggio aperto, dalla promozione del territorio all'innovazione digitale, dalla collaborazione civica all'inclusione sociale.

Protagonista dello spazio un grande plastico, in scala 1:4.000, del cuore del territorio bolognese, animato da proiezioni colorate, che supporta i visitatori nella comprensione della geografia della città e dei contenuti. Il modello è risultato del lavoro di tecnici specializzati del Laboratorio Modelli di Architettura.



 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa