Carrello 0
FINANZIAMENTI

Bando ‘Comuni per la Sostenibilità’: assegnati i 15 milioni disponibili

di Rossella Calabrese

150 le domande ammesse, prevalgono i progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Vedi Aggiornamento del 16/07/2015
04/09/2014 - È stata completata l’assegnazione dei 15 milioni di euro previsti dall’Avviso pubblico CSE - “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica” rivolto ai Comuni delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Lo fa sapere, con un comunicato, il Ministero dello Sviluppo Economico, ricordando che il Bando agevola con contributi a fondo perduto progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili sugli edifici delle Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza che, secondo le prescrizioni di una diagnosi energetica effettuata preliminarmente, hanno acquisito tramite il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) i prodotti e i servizi indicati dallo stesso (categorie e prodotti della Tabella Prodotti POI e Capitolati Speciali POI).
 
In poche settimane - informa il Ministero – oltre 240 Comuni si sono registrati sulla piattaforma informatica per la presentazione delle richieste di concessione del contributo al MiSE DG MEREEN, Autorità di Gestione del POI, e oltre 150 istanze sono state ammesse alle agevolazioni.
 
Si registra - prosegue la nota - una preponderanza di spesa sulla produzione di energia da fonti rinnovabili rispetto all’efficientamento energetico e la tecnologia di maggiore interesse è il fotovoltaico.
 
Lo sportello per la presentazione delle domande tramite la piattaforma informatica http://cse.mise.gov.it non consentirà quindi alle amministrazioni comunali di caricare ulteriori istanze.
 
 

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati