Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Covid-19 e superbonus 110% hanno rallentato l’edilizia nel 2020
MERCATI Covid-19 e superbonus 110% hanno rallentato l’edilizia nel 2020
NORMATIVA

Destinazione d’uso, per cambiarla occorre il permesso di costruire

di Paola Mammarella

Corte di Cassazione: la Scia è ammessa solo se il cambio non richiede opere interne all’immobile

Vedi Aggiornamento del 06/09/2017
Commenti 17849
23/09/2014 –La Scia è ammessa solo per i cambi di destinazione d’uso effettuati senza opere. In caso contrario è richiesto il permesso di costruire. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con la sentenza 36730/2014.
 
La Cassazione ha esaminato il caso del sequestro di un manufatto composto da un locale destinato a corpo tecnico e da una tettoia, che successivamente era stato trasformato in ristorante senza aver richiesto prima nessun titolo abilitativo.
 
Sia il Tribunale ordinario che la Cassazione hanno respinto le richieste del proprietario del fabbricato, che sosteneva che il permesso di costruire non fosse necessario data la tipologia di opere realizzate, per le quali era sufficiente la Scia.
 
La Cassazione ha espresso però un parere diverso dal momento che la tettoia realizzata, non rientrante nella categoria delle pertinenze, necessitava del permesso di costruire anche perché aveva provocato un ampliamento della costruzione preesistente.
 
Ma non solo, perché a detta della Cassazione la sensibile modifica della destinazione d’uso, per cui erano state necessarie delle opere interne, aveva aumentato il carico urbanistico.
 
Il sequestro dell’immobile è stato quindi confermato.


Segui la nostra redazione anche su Facebook, Twitter e Google+
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
pippis

Passare da tettoia a ristorante,! lo credo bene che ci vuole un PdC... e anche una bella verifica sismica, un progetto delle strutture etc. Ma se tramuto un ufficio in abitazione o viceversa spostando un tramezzo, tinteggiando le pareti e rifacendo un bagno?! PdC anche per una minuzia di questo tipo?