04/09/2014 - Via libera della Lombardia al Programma regionale di edilizia residenziale pubblica per il triennio 2014 - 2016. Il Consiglio Regionale ha approvato lo stanziamento di 120 milioni di euro per ristrutturare e mettere a disposizione nel corso del prossimo triennio quasi seimila nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Le risorse saranno destinate anche al completamento di piccoli interventi strutturali e manutentivi per altri novemila alloggi.
Il programma prevede anche altre iniziative, come la collaborazione con fondazioni e banche etiche per permettere l’accesso alla casa a coloro che hanno redditi superiore ai 18mila euro, ma che non riescono ad acquistare l’abitazione principale alle condizioni di mercato.
È inoltre prevista l’istituzione di un fondo per garantire il pagamento dell’affitto a chi dovesse essere temporaneamente in condizioni di impossibilità.
Con il voucher di lavoro, inoltre, gli inquilini morosi potranno compensare i versamenti facendo personalmente alcuni lavori di ristrutturazione.
Il piano della Lombardia introduce inoltre il registro dell’invenduto, che consentirà un monitoraggio costante e puntuale del patrimonio abitativo invenduto, con la possibilità di studiare incentivi per chi affitta a canone convenzionato.
NORMATIVA
Con i controlli sulla Cila l’attività edilizia sarebbe meno esposta a rischi?