Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

Al via il Klimaenergy Award 2015

La sfida tra Comuni e Province energeticamente efficienti. Domande entro l’8 dicembre 2014

26/09/2014 - Torna a grande richiesta “Klimaenergy Award”, premio nazionale che mette in luce e valorizza le migliori esperienze e i progetti energetici e ambientali più meritevoli di Comuni e Province per diffonderne le best practice anche nelle altre Amministrazioni italiane.
 
Le candidature possono essere spedite, entro l’8 dicembre 2014, inviando una descrizione tecnica e alcune foto del progetto. La partecipazione al “Klimaenergy Award” è gratuita.
 
L’iniziativa, è mirata a stimolare il confronto tra Comuni e Province sulla possibilità di intervenire concretamente sulla riduzione di emissioni di CO2, ancor oggi principale causa dell’inquinamento urbano, con l’impiego di fonti rinnovabili e sostenibili in ambito pubblico attraverso la scelta di un efficace mix di impianti e di soluzioni energetiche innovative.
 
Il concorso si rivolge a tre categorie di enti pubblici: Comuni con meno di 20.000 abitanti, Comuni dai 20.000 ai 150.000 abitanti e, infine, Comuni e Province con più di 150.000 abitanti. Si rinnova anche quest’anno il premio speciale dedicato ai partecipanti che si sono dimostrati pionieri nel campo della mobilità sostenibile.
 
La valutazione dei progetti avviene attraverso criteri sia quantitativi, tra cui il risparmio di CO2 in termini assoluti e in termini relativi, in relazione al numero di abitanti del Comune, sia criteri qualitativi che riguardano il valore aggiunto ecologico ed economico, la trasferibilità delle misure adottate in altri Comuni o Province, il grado di innovazione, il coinvolgimento della popolazione locale.
 
Sono tenuti in considerazione anche i benefici che il progetto porterà al territorio e le potenzialità dello stesso per lo sviluppo di progetti futuri. Per la quarta categoria della mobilità sostenibile le Amministrazioni sono invece valutate sulla base dei risultati ottenuti in termini di riduzione dei volumi di traffico e di consumo energetico nel settore dei trasporti.
 
“Klimaenergy Award” è una delle numerose iniziative legate a Klimaenergy, Fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili, in scena a Fiera Bolzano la prossima primavera, dal 26 al 28 marzo 2015, insieme a Klimamobility, Salone della mobilità sostenibile. A partire da questa data, il “duetto” fieristico diventa biennale.
 
Accompagnano l’esposizione delle tecnologie più innovative del momento, applicabili in particolare a Comuni e stabilimenti ad alto fabbisogno energetico, il congresso internazionale, un articolato programma di convegni e visite tecniche guidate a impianti a fonte rinnovabile implementati sul territorio altoatesino.
 
Tra le tematiche di primo piano affrontate nel corso degli eventi targati “Klimaenergy”, quello della gassificazione del legno, della microcogenerazione diffusa, dello stoccaggio e dell’autoconsumo, dell’ottimizzazione degli impianti esistenti, dei servizi innovativi e delle opportunità nell’era  postincentivi.
 
Tutte le informazioni sul concorso patrocinato dall’Acri e modalità di partecipazione:
www.klimaenergyaward.it.
 
Iscrizione allegando alcune foto del progetto: klimaenergyaward@fondazionecassarisparmiobz.it
Supporto tecnico per l’iscrizione all’Award: Ing. Marco Castagna Tel. 0471 055652
Termine d’iscrizione: 8 dicembre 2014
 

Fonte: Ufficio stampa Klimaenergy Award
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati