Carrello 0
AZIENDE

AGC Glass Europe inaugura la sua nuova sede

Commenti 3239

Sostenibilità e comfort grazie ad un doppio involucro in vetro

Commenti 3239
09/10/2014 - AGC Glass Europe ha inaugurato la sua nuova sede legale, l’AGC Glass Building, un edificio quasi interamente a zero emissioni situato a Louvain-la-Neuve, a 25 km a sud di Bruxelles. Progettato per ospitare oltre 500 persone, AGC Glass Building riunisce oggi tutti i servizi di gestione e amministrazione del gruppo, finora dislocati in più sedi.

Sostenibilità e comfort   
Certificato BREEAM1 al livello eccellente in fase di progettazione, l'edificio presenta un saldo energetico quasi neutro. Le esigenze di riscaldamento, raffrescamento e illuminazione artificiale sono molto limitate. Il consumo energetico necessario per queste funzioni è infatti fortemente compensato dall'elettricità prodotta dai 900 pannelli fotovoltaici posti sul tetto e dal ricorso alla geotermia. Nel suo discorso inaugurale, Jean-François Heris, CEO di AGC Glass Europe e Presidente dell’Union Wallonne des Entreprises (Unione industriali della Regione Vallone), si è congratulato per il fatto che la scelta di soluzioni a vetro all'avanguardia (oltre 13.000 m² di vetro AGC) svolga un ruolo preponderante nella realizzazione di un edificio sostenibile e innovativo. Insieme a lui, il Professor David Strong2, autore di uno studio sui benefici della luce naturale nella progettazione architettonica, ha dichiarato: "Progettato per garantire a tutti i fruitori una posizione vicina alle ampie vetrate, con un'elevata qualità di luce naturale, questo building si inserisce a meraviglia nella nuova generazione di edifici sostenibili, che assicurano massimo benessere agli individui che vi lavorano".

Vetro innovativo   
Costruito su pilastri in cemento armato con parcheggio a livello strada, questo edificio si distingue esteriormente per un doppio involucro in vetro. La prima pelle (lato interno) è costituita da vetrate isolanti realizzate con vetri extrachiari con coating superisolanti e a controllo solare3. Unica nel suo genere, la pelle esterne (lato esterno) è dinamica. Si tratta infatti di pale frangisole dinamiche realizzate in vetro con entrambi i lati serigrafati con fasce bianche alternate. Regolando automaticamente la loro posizione in base ai movimenti del sole, ottimizzano l'apporto di luce naturale, riparando le persone dall’abbagliamento e dal calore eccessivo. All'interno, l'edificio ospita su due piani uffici, una sala conferenze, uno spazio per la ristorazione e alcuni patio. L’insieme è attraversato da una maestosa galleria usata anche come auditorium.

AGC Flat Glass Italia su ARCHIPRODUCTS
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Cosa è cambiato con il decreto SCIA 2? Rispondi al quiz! Partecipa