Carrello 0
AZIENDE

Al via la III edizione del Campus Archizinc by VMZINC

Tema di questa edizione: lo sfruttamento dei sottotetti a fini abitativi

02/10/2014 - Dopo il successo della scorsa edizione, che aveva raggruppato 90 studenti delle Facoltà europee di architettura e ingegneria edile, VMZINC ripropone il premio Campus Archizinc, quest’anno con il titolo: “La densificazione urbana: la città sulla città, costruire al di sopra”.

La sfida creativa di questa terza edizione, che ha già aperto le iscrizioni, è la progettazione della sopraelevazione di un edificio che ospiti appartamenti unifamiliari per combattere l'espansione urbana incontrollata. Novità: la libera scelta del sito e la combinazione, nel rivestimento esterno, di zinco e legno, materiali nobili e durevoli.

Oggi lo sfruttamento dei sottotetti a fini abitativi è un'opportunità per lo sviluppo delle città che può offrire una visione diversa dello spazio urbano, che si intensifica e diventa più compatto. VMZINC, con questo concorso, vuole incoraggiare quelle soluzioni che abbinano il costruire sostenibile con l’innovazione architettonica.

Gli studenti devono immaginare il loro progetto in una città di oltre 100.000 abitanti e selezionare un edificio o gruppo di edifici con qualità strutturali necessarie a ospitare appartamenti nel sottotetto. Gli appartamenti dovranno essere distribuiti su 1 o 2 livelli e potranno essere dotati di terrazze. Carpenteria ed elementi portanti saranno in legno, mentre i rivestimenti esterni saranno in zinco e legno.

Una giuria, presieduta dall’architetto Françoise Helene Jourda e composta da architetti e docenti di fama internazionale, valuterà i lavori, giunti entro il 28 febbraio 2015, basandosi sulla rispondenza ad alcuni criteri fondamentali: la sostenibilità, l’innovazione architettonica e tecnica nell’uso dello zinco titanio abbinato al legno, l’integrazione con il contesto urbanistico e, infine, la qualità della presentazione.

Per informazioni campus.archizinc@umicore.com e www.campus-archizinc.com

UMICORE BUILDING PRODUCTS ITALIA su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati