Carrello 0
Illuminazione naturale a risparmio energetico e zero emissioni con Baggi-LUX
AZIENDE

Illuminazione naturale a risparmio energetico e zero emissioni con Baggi-LUX

02/10/2014 - Il nuovo Centro Commerciale è stato inaugurato il giorno 25 settembre 2014. Dopo alcuni anni di duro lavoro, superando molte difficoltà tecniche e burocratiche, apre i battenti il modernissimo centro che, oltre ad aver trasformato una zona dismessa in un area commerciale completa e disponibile per ogni tipo di acquisto, ha disegnato una nuova e più razionale viabilità accessibile dall’adiacente tangenziale.

L’idea progettuale di base è stata quella di ricercare, utilizzare e installare prodotti d’avanguardia ecocompatibili e a risparmio energetico, in modo da contenere al minimo l’impatto ambientale e offrire il miglior confort ai visitatori che utilizzeranno il nuovo centro commerciale per i loro acquisti.

Una scelta originale e coraggiosa è stata quella di adottare, come impianto d’illuminazione naturale, il sistema a “trasporto di luce” Power-LUX prodotto e installato da Baggi-LUX srl di Cuneo. Tale sistema a captazione di luce, con inseguitore solare a GPS, permette altissime performance di illuminamento, oltre ad un confort ineguagliabile con qualsiasi altro sistema d’illuminazione artificiale.

La plafoniera si trova infatti sullo stesso piano dei punti luce artificiali (sotto il passaggio degli impianti) bi-passando l’intercapedine interna che, a seconda della posizione, può raggiungere anche 3,8 m di percorso verticale del condotto riflettente utilizzato come trasportatore della luce.

Gli apparecchi Power-LUX, installati ordinatamente e sistematicamente sulla copertura, permettono un’omogenea distribuzione della luce illuminando costantemente un’area conica posta sotto la plafoniera e non variabile (luce/ombra) come qualsiasi lucernario tradizionale o finestre da tetto.
L’utilizzo del Power-LUX comporta un enorme risparmio energetico in quanto potranno essere utilizzati all’infinito e, combinati con sensori di luminosità, permettono l’intervento della luce artificiale solo quando quella naturale si abbassa sotto la soglia predeterminata.

A differenze dei normali lucernari (anche termoisolati) il sistema Power-LUX, nonostante le grandi performance d’illuminamento che questi apparecchi permettono, riduce drasticamente il valore d’irraggiamento portandolo a livelli trascurabili. Ciò comporta un ulteriore e consistente risparmio energetico in quanto gli impianti di condizionamento non devono “lavorare” anche per raffreddare l’aria calda prodotta dai lucernari o dalle finestre, come accade nelle coperture tradizionali che impiegano cupole o quant’altro.

Con il Power-LUX si ottiene l’effetto inverso: grande illuminazione e bassissima trasmissione termica. La sensazione di trovarsi all’interno di un ambiente totalmente chiuso e percorrerlo con la luce naturale è semplicemente impagabile, provocando nel pubblico una maggiore disponibilità ad intrattenersi per gli acquisti, come già constatato e verificato in altre situazioni d’impiego – anche all’estero - di questi apparecchi.

Inoltre non è da ritenersi assolutamente trascurabile, anzi, il maggior confort offerto anche per tutti gli addetti che, per ore ed ore, trascorrono all’interno la loro giornata lavorativa. Queste sono le risposte che abbiamo ricevuto dai responsabili di cantiere e dal direttore Tecnico PAC2000

Geom. Burani
“...non avrei mai immaginato un simile rendimento. Personalmente ho scoperto l’utilizzo di un sistema estremamente efficiente. Il suo originale impiego e utilizzo l’ho constatato durante le molteplici lavorazioni eseguite all’interno che, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, sono stati eseguiti senza l’utilizzo di luci artificiali provvisorie e costose. Posso affermare che il risparmio energetico e l’abbattimento d’inquinamento è già avvenuto molto prima dell’utilizzo del centro.

Ing. Prenni
“...Devo ammettere che l’idea dell’utilizzo di questi apparecchi è stata da me fortemente voluta. La mia grande preoccupazione era soprattutto quella di ricevere critiche e commenti poco positivi dopo l’installazione. Ho ricevuto, invece, complimenti e attestati di fiducia per la scelta adottata. Io stesso, devo ammetterlo, ho avuto alcune perplessità che, a lavori ultimati, si sono trasformate in piacevoli conferme.

BAGGI-LUX su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa