Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus acquisto, spetta anche quando si demolisce un immobile e se ne ricostruiscono tre
NORMATIVA Sismabonus acquisto, spetta anche quando si demolisce un immobile e se ne ricostruiscono tre
AZIENDE

Pilkington per l’edilizia scolastica

Il vetro di ultima generazione garantisce altissimi standard di sicurezza

Commenti 2756
02/10/2014 - Il Governo italiano ha approvato il Piano Scuole belle per l’ammodernamento di 7.700 plessi scolastici, con un investimento di 150 milioni di Euro nel 2014. A questo piano si sono aggiunti i programmi Scuole nuove e Scuole sicure che coinvolgono complessivamente 21.000 edifici per oltre un miliardo di investimenti complessivi.

All’interno di questa importante opera una azione economicamente vantaggiosa è la sostituzione della parti vetrate degli edifici con l’ottenimento di maggior comfort e di un consistente risparmio energetico che implica, nel giro di pochi anni la possibilità di rientrare dall’investimento e di risparmiare per gli anni successivi.

Pur non essendo caratteristiche esclusive degli edifici scolastici, certamente la sostituzione dei vecchi vetri con quelli attuali performanti, offre all’edilizia pubblica benefici ancora più tangibili che nell’edilizia privata, perché, di norma, queste strutture dovrebbero essere frequentate da un numero di persone molto maggiore. Ecco allora che il risparmio energetico che deriva da vetrate termoisolanti, dove studenti e docenti trascorrono diverse ore al giorno, diventa estremamente importante.

Oggi esistono sistemi, per esempio la gamma di vetri selettivi a controllo solare Pilkington Suncool™ e per l’isolamento termico Pilkington K Glass™ e Pilkington Optitherm™ che consentono il rientro dall’investimento nel giro di pochi anni. Considerando la vita media degli edifici scolastici e il consumo energetico che hanno, appare indispensabile considerare questo aspetto sia in fase di nuove costruzioni che in fase di ristrutturazione di strutture esistenti.

Un’altra caratteristica necessaria ad ambienti che richiedono il massimo livello di concentrazione, dove il vetro può svolgere una funzione importante, è l’isolamento acustico. In questo caso soluzioni come quelle offerte dalla gamma Pilkington Optiphon™ sono la scelta ideale per costruzioni in aree ad alto inquinamento acustico, vicine a strade, ferrovie, traffico aereo, siti produttivi. Le moderne tecniche per la realizzazione dei serramenti, consente l’alloggiamento di doppi o tripli vetri, di spessori diversi, che arrivano quasi ad annullare le immissioni rumorose.

Un altro utilizzo in cui il vetro può correttamente rispondere alle esigenze di ristrutturazione di un edificio scolastico è nella protezione dalla propagazione del fuoco.

Prodotti quali Pilkington Pyrostop® dotati delle indispensabili certificazioni, assolvono pienamente questa funzione e consentono la soluzione a problematiche di progettazione in modo semplice e poco invasivo.

Nelle scuole più che in altri edifici pubblici, è essenziale garantire standard di sicurezza altissimi. Ancora oggi c’è nella mente di molte persone il retaggio del vetro come materiale fragile, pericoloso, perché nell’imprinting esiste il ricordo di quando esso era solo un sistema per proteggere dalle intemperie esterne e far passare la luce, prendendo come dato di fatto la sua pericolosità.

Per la sicurezza, la scelta del vetro è importante da due punti di vista: la sicurezza contro minacce portate da terzi (scasso, aggressione, armi), e la sicurezza da danni accidentali (urti, cadute, rotture).

Gamme di prodotti tipo Pilkington Optilam™ sono vetri stratificati di sicurezza dove due o più lastre di vetro sono intercalate con fogli di PVB per assolvere al necessario scopo di protezione e sicurezza. Non a caso queste tipologie di prodotti sono utilizzate spesso anche in luoghi particolarmente critici (aeroporti, stadi).

Infine, un’altra funzione in cui la sapiente progettazione con il vetro, può portare indubbi vantaggi nel caso delle scuole, è nell’adozione di vetri autopulenti. Le attuali esigenze di riduzione del personale parascolastico e di riduzione dei costi, contrasta con l’esigenza di pulizia. Prodotti come Pilkington Activ™ sono in grado di ridurre di due terzi la necessità di pulizia dei vetri. Infatti, lo speciale trattamento a cui questi prodotti sono sottoposti, permette la  decomposizione dello sporco che si deposita sul vetro, semplicemente  grazie all’irraggiamento solare, e la sua completa eliminazione attraverso la pioggia.

PILKINGTON ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui