Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Efficienza energetica, assegnati ai Comuni oltre 522 milioni di euro per il 2020
AMBIENTE Efficienza energetica, assegnati ai Comuni oltre 522 milioni di euro per il 2020
AZIENDE

The Life Electric: Feralpi e Nuova Defim a supporto del progetto

09/10/2014 - Sono la forte assonanza tra due città lacustri – Como e Lonato del Garda – e l'attenzione al territorio in cui si opera che hanno portato il Gruppo Feralpi, di cui la comasca Nuova Defim è parte integrante, a supportare un progetto che sarà capace di valorizzare la storia e la tradizione di Como.

Feralpi e Nuova Defim contribuiranno alla realizzazione di “The Life Electric”, un monumento in onore di Alessandro Volta che sorgerà al centro del primo bacino del Lago di Como. (leggi l'intervista al presidente del Gruppo Feralpi, Giuseppe Pasini)

L’opera è dell’archistar Daniel Libeskind si basa su tre concetti: essenza, linearità e armonia. Sono queste le tre parole che non solo racchiudono un progetto unico e distintivo, ma che – ecco un terzo forte punto d'incontro – contraddistinguono proprio le Recinzioni di Nuova Defim.

«The Life Electric – spiega l'archistar - si ispira alla tensione elettrica tra due poli di una batteria, il grande dono di Volta all’umanità. La forma dell’installazione trova cardine nella mia costante ricerca sulla rappresentazione architettonica dell’energia. L’opera congiunge gli elementi: luce, vento e acqua. Un’installazione, una gateway fisica e ideale aperta sul ventunesimo secolo».

L’opera, infatti, fonde gli elementi energetici e scientifici a quelli naturali. Il monumento vivrà sui giochi di luce e trasparenza, in modo da incastonarsi coerentemente nello spazio circostante.
 

NUOVA DEFIM su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui