Carrello 0
“Urbanistica in rosa” - Premio Ilaria Rambaldi 3a edizione
CONCORSI

“Urbanistica in rosa” - Premio Ilaria Rambaldi 3a edizione

di Cecilia Di Marzo

Metodologie e tecniche innovative nella pianificazione urbanistica

21/10/2014 - L’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus, con il supporto scientifico dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), a partire dall’a.a. 2013/2014 ha istituito un Premio Nazionale per ricordare Ilaria Rambaldi, giovane studentessa di ingegneria laureata honoris causa in Urbanistica, che ha perso la vita nel crollo del palazzo di Via Campo di Fossa a L’Aquila. Il premio rientra nelle finalità dell’associazione che intende valorizzare, attraverso questa iniziativa, il merito delle giovani laureate in edile-architettura, architettura, ingegneria civile e pianificazione nonché attivare nuove sinergie con le istituzioni pubbliche e private nelle tematiche della sicurezza e prevenzione.

La Commissione dei giurati dovrà scegliere la tesi che presenta le metodologie e le tecniche più innovative nel campo della pianificazione urbanistica. Verrà assegnato alla prima classificata un premio di 1000 Euro. La Commissione giudicatrice sceglierà altre eventuali tesi che saranno ritenute meritevoli di segnalazione.

Il Premio è destinato a tesi di laurea magistrali in Ingegneria Edile – Architettura, Architettura, Pianificazione e Ingegneria Civile, avente ad oggetto: studi di pianificazione urbanistica e territoriali concernenti i temi della prevenzione e mitigazione dei rischi, nonché il recupero, la ricostruzione e la riqualificazione urbanistica e socio-economica di centri storici, città, aree metropolitane e reti di città colpite da eventi  calamitosi naturali. Le tesi devono essere state discusse nel biennio 2013-2014. 

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2015.

La cerimonia conclusiva e la mostra che illustrerà i lavori presentati avranno luogo nel mese di aprile 2015.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati